Servizi
Contatti

Eventi


Segmenti & Contrasti

Come ben esprime Paolo Ruffilli nella nota al al libro Segmenti & Contrasti, in questa opera si evidenzia bene l’attitudine “lirico-ironica” di Maria Antonia Maso Borso, insieme a quell’urgenza del dire unita ad una raffinata capacità di trasferire al lettore riflessione, indagine e sentimento.

L’autrice infatti detiene uno sguardo acuto sulla realtà, che è insieme partecipe e distaccato nei confronti del mondo circostante, e ciò assicura che lo sviluppo della sua poetica sia accompagnato da una ricerca profonda, frutto di indagine e dialogo interiore.

“Chi si crede davvero di forgiare / da sè la propria vita / inganno perfeziona e disinganno. / La vita è evento certo / da cui solo lo spirito ci affranca!”: i versi di Maria Antonia Maso Borso sono perentori come quelli di un epigramma, e racchiudono verità non facili a dirsi, a comunicare nel contesto umano.

L’autrice sa che traghettando se stessi ad una vera conoscenza - oltrepassando le “certezze banali” - “si scoprono ricchezze d’oro fino”; consapevolezza delle proprie debolezze, ed anche la capacità di affidarsi ad una grazia superiore, laica, superiore ai dettami rigidi del tempo.

Proprio la voglia di conoscere, e di superare i limiti della corporeità umana, è per l’autrice motivo di nuovo slancio verso la vita, l’adesione ad una emozione che sia “folgorante contatto / tra spirito e materia”, e motore incessante di una volontà che non teme più la morte, espressione stessa di una “rinascita vitale”.

Una sferzata di energia e coraggio, piena di fermezza e dolce allo stesso tempo, che colpirà acutamente il lettore.

Grazie a testi insieme vibranti e originali, Maria Antonia Maso Borso ci dona un punto di vista che è insieme sarcastico e ricco di sentimento, rischiarato dal sapere che “Dietro ogni cosa c’è significato, / di luce immensa s’illumina il creato / e dentro l’uomo il grande fiume scorre”.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza