Servizi
Contatti

Eventi


Nebrodiversi

Pubblicazione di straordinario valore che celebra quarant’anni di impegno e di fedeltà alla poesia è la raccolta di tutte le poesie fino a ora edite nell’opera di ricapitolazione che si chiama Nebrodiversi dello scrittore siciliano Filippo Giordano. Si tratta di dodici libri che insieme descrivono l’arco temporale che va dal 1973 fino al 2012. Si legge sulla quarta di copertina: “Poeta, scrittore e ricercatore autodidatta di matematica. Filippo Giordano vive a Mistretta dove lavora presso un ente di patronato.

Ha conseguito diversi premi letterari. Articoli sulla sua produzione letteraria sono stati pubblicati su molteplici riviste del settore mentre alcuni quotidiani , fra i quali la Gazzetta del Sud e Avvenire, hanno riportato notizie dei suoi studi sui numeri primi. Un suo teorema, relativo ad una proprietà dei numeri perfetti, è stato inserito nel contesto di una tesi presentata nel 2005 presso la Facoltà di Matematica dell’Università di Torino”. Il libro è arricchito da una monumentale rassegna critica collettanea, nella quale sono riportate in grande numero le recensioni e i pareri critici professionali elaborati dai lettori professionisti sulla produzione poetica di Giordano: tali contributi sono già tutti apparsi su quotidiani e riviste specializzate.

Il libro è preziosissimo e unico per chi voglia farsi un’idea complessiva della vasta produzione del poeta di Mistretta e avere un riscontro puntiglioso della sua positiva accoglienza e valutazione da parte della critica specializzata. Dato l’elevato numero delle pagine, che arriva a 450, il prezzo di €. 25.00 appare più che onesto.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza