Servizi
Contatti

Eventi


Ipotesi d'amore titola il nuovo libro di Raffaella Bettiol. L'artista s'addentra entro il paesaggio emblematico della poesia con il peso delle parole che non sono segni volatili ma s'imprimono indelebilmente nell'anima.

Una poesia facile o difficile? sta a chi legge dirlo. Certamente essa è portatrice di plurimi significati, l'adesione spirituale può essere affidata al puro fluire delle parole nell'incanto della metafora, alla coloritura d'immagine o al tumulto dei sentimenti nella lacerazione dell'io. Ma Ipotesi d'amore non è semplice racconto di lirica bellezza e sofferta speranza; è interrogativo "e tu non sai rispondermi | se solo è un sogno | il mondo che appare | o la chimera infinita dei poeti".

Raffaella Bettiol rileva i tratti della propria interiorità come momenti aperti al lettore senza mistificazioni sentimentali ma con lo scopo di portarne la condivisione su piani più alti nella tersità della luce di conoscenza. La sua poesia induce a riflettere sul diffuso costume, nella società consumistica, di ritenere che la libertà si collochi soltanto in un'alternativa di scelta. Tutto è proposto sotto forma di opzione: dalle cose più banali (compro questo o compro quello, vado al mare o vado in montagna) agli interrogativi più profondi sul piano esistenziale. Questo modo di gettare dalla torre un elemento per mantenere l'altro non realizza pienezza di significato perché riduce il campo dell'agire, del pensare, dell'essere, escludendone parti rilevanti. La vera capacità di formulare proiezioni di senso si realizza coniugando gli opposti sino a ritrovare al loro interno il meglio per dar vita a nuove sinergie. Ed è questa ardua ricerca la fascinazione del suo canto.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza