Servizi
Contatti

Eventi


Lux renova è una plaquette di trenta poesie in cui Laura Corraducci (pesarese, poco più che trentenne) in prima persona getta e tira un filo tra sé e gli altri, alla ricerca di una relazione che unisca i vissuti o possa dare respiro ad un respiro più ampio, quello della natura, o anche impalpabile, quello di un Dio presente ma dimenticato, ignorato, forse disatteso.

I fili paiono scomparire nel momento stesso del loro delinearsi, coperti dalla consuetudine del silenzio, inghiottiti dall’indifferenza, non raccolti per non ascolto, dispersi nel riso e nel chiasso.

Se è possibile, sia l’ironia a spaginare il tutto per poter «guardare in faccia la realtà – si legge nella nota della quarta di copertina – senza più paura, nelle vicende quotidiane, nelle relazioni interpersonali, nell’amore, nei dubbi e nei punti morti della vita». Sia la realtà stessa a rideterminarsi. La realtà non dei grandi e terribili eventi, delle grandi occasioni, dei mondi sovrastanti, ma la realtà di un intorno a portata di mano, snocciolata in versi brevi fuori della liricità attinta alla memoria e in tempi verbali del presente o di passati soltanto narrativi.

Resti, in ogni caso, la consapevolezza della necessità di figurare, comunque sia, la solitudine dal doppio volto: cercata per ritrovarsi con una voce più sottile, indotta dalle pareti che a tale voci sono esterne e alte.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza