Servizi
Contatti

Eventi


In un turbinio dì delicate fantasie, ecco il risultato eccellente di quanto la mente estrosa di Olga Tamanini ha saputo ancora una volta creare.

Io conosco molto bene l'opera di questa brava autrice, sia in prosa che in poesia (anche dialettale), perchè ho recensito quasi tuttti i suoi libri, presentandoli poi personalmente, al simpaticissimo pubblico trentino. Ma da qualche tempo a questa parte, la fantasiosa Olga si cimenta – con meritato successo – anche con la narrativa per ragazzi. Ed ecco qui l'ultimo lavoro di questa eccellente scrittrice trentina di Mattarello! Una sorprendente raccolta di favole e racconti per ragazzi, racchiusi nella bella ed originale cornice di un libro edito dalla casa editrice Blu di Prussia di Piacenza, sotto l'attenta direzione dello stesso Editore Eugenio Rebecchi e corredato da diversi disegni bellissimi eseguiti dall'esperta mano d'artista della pittrice Flavia Milani, disegni che impreziosiscono l'insieme di questo ottimo libro di narrativa, non solo dedicato ai ragazzi che ancora adorano le favole, ma simpaticamente accettato anche dagli adulti che sanno ancora sognare mondi diversi dalla nostra un po' caotica realtà. Attraverso ì nostri molteplici colloqui telefonici e alla nostra consolidata amicizia scaturita dai diversi incontri, torno a ripetere che conosco a fondo la notevole sensibilità della poetessa-scrittrice Tamanini, una donna ricca di talento e con un'anima colma di ottimi elementi e di delicati pensieri, sempre protesa alla ricerca del nuovo, del bello e dell'originale, proprio come sono originali le storie che si svolgono nel favoloso Stato di Cartavelina.

E leggendo attentamente questo libro, ci si può rendere conto di quanto il suo cervello sia sempre in fermento. In esso, infatti, circola una notevole dose di meravigliosa fantasia che ella manipola con grande oculatezza, in uno stile tutto personale, amalgamando abilmente, la realtà della vita con l'immaginario e creando così poesie e prose assolutamente affascinanti e coinvolgenti per la loro smagliante luminosità, per la chiara trasparenza espressiva e per la profondità di pensiero.Non solo bello di fuori per l'indovinatissima copertina, questo nuovo libro contiene favole che, come tutte le buone favole che si rispettano, racchiude l'immancabile "morale", una specie di pacato suggerimento a cercare anche nelle immancabili storture della vita, il lato positivo.

Personalmente, l'ho letto tutto d'un fiato e senza opporre resistenza, mi sono lasciata trascinare dal suo incantesimo e, dimenticando per un po' il mio ruolo di "critico", mi sono immersa, con cuore gioioso, in quel mondo magico che lega, indissolubilmnente, le favole, con la loro immancabile e sempre benevola morale!, rendendo ancor più prezioso il dono della solarità che sempre si sprigiona dalla fanciullezza e dall'adolescenza.

E se le storie narrate in questo libro hanno colpito me, che sono da molto tempo fuori da tutti gli incantamenti e oberata dal peso non indifferente delle negatività che costellano la realtà della vita, non potranno non conquistare la schiera di ragazzi ai quali esso è destinato! Olga Tamanini ha superato se stessa nel mettere in evidenza il meglio della sua speciale narrativa e l'ottimo editore e l'estrosa e bravissima disegnatrice, hanno aggiunto altre note prestigiose a queste favole scritte con un amore tutto femminile e materno.

Recensione
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza