Servizi
Contatti

Eventi


Composizioni poetiche eccellenti, incisive, racchiuse in un piccolo libro ancora stampato dalla Blu di Prussia Editrice, in una veste tipografica di elegante semplicità. La poetessa Franca Grasso, nemmeno in questa raccolta usa inutili orpelli e neppure ricorre all'artificiosità delle parole. Ella scrive la sua poesia amandola in forma quasi viscerale, anche se spesso, sprazzi di dolorosa impotenza ricoprono questa poesia con un velo di accorata e malinconica nostalgia, forse per quel terribile impatto che avviene fra i sogni tersi e luminosi, nati dall'intimo bisogno di crearsi una personale forma di felicità e l'amara realtà della vita che, implacabile, continua il suo triste cammino, senza curarsi delle macerie che si lascia alle spalle.

Franca Grasso, nella sfera della sua squisita sensibilità, avverte il dolore e sente sulla sua pelle tutte le scottature delle delusioni. E con anima talvolta gonfia di pena, occulta in pieghe d'ombra le sue lacrime. Le poesie contenute in Lucertole antiche su muri sgretolati, spaziano nel particolare cielo dell'autrice ed in esse vive costantemente il ricordo della sua bellissima terra, di quel vento, quel sole e quel mare che baciano la sua splendida Sicilia...

Così, pensieri e parole si fondono e la poesia si snoda sinuosamente, con assonanze pastose, che dal cuore scendono fin sulla pagina bianca del reale, con un coinvolgente poetico dire nel quale si svisano le molteplicità dei suoi stati emozionali. E la sua voce va oltre la nostalgia del passato, oltre il silenzio, esplodendo nel contesto di esperienze vissute, di solitudini interiori.

Con questo libro, la poetessa Franca Grasso vagheggia orizzonti ove possano stagliarsi archi di luce capaci di ricreare la speranza. Proprio perché la Poesia, è sempre uno strumento in grado di fugare la disperazione umana, perché il suo suono dolce può giungere al cuore di tutti e salvare il pensiero dall'oscurità del tempo.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza