Servizi
Contatti

Eventi


A Théresant Hill. Romanzo astrofisico

Al centro del nuovo romanzo di Paola Commissati Bellotti c’è un personaggio straordinario e indimenticabile, il vecchio professor Stéphard Yord che con le sue teorie affascina i suoi interlocutori coinvolgendoli in una vicenda che continua nel tempo oltre la sua stessa vita. Tutto comincia, in modo piacevolmente pittoresco intorno a una collina che dà appunto il titolo al libro: A Théresant Hill (Edizioni del Leone, concorrente quest’anno al Viareggio e allo Strega).

Paola Commissati Bellotti mi era già nota per altri romanzi precedenti, dei quali personalmente ho letto con interesse quello che può essere considerato una sorta di precedente e di anticipazione, Il mondo di Arthur Reiner (sempre pubblicato dalle Edizioni del Leone), libro intelligente e dinamico nei suoi intensi apporti di pensiero che sostanziano le vicende.

Diversi nelle trame, i due romanzi sono caratterizzati da una comune passione per la ricerca scientifica e in modo particolare per la fisica e l’astrofisica. L’autrice è infatti un’esperta di astrofisica, una studiosa geniale, come si può vedere dall’inserto in chiusura, un’appendice di disegni, sempre di sua mano, chiarificatori delle teorie esposte nel corso della narrazione: dalle dimensioni dei corpi celesti ai loro movimenti nello spazio, dal diametro della Terra alle orbite e alle fasi lunari.

Pagina dopo pagina in una narrazione brillante intessuta anche di molta poesia (di sfumature di colori e di sapori), si apre uno scenario su spazi lontani, planetari, che hanno a che fare con le misure estreme dell’universo e della sua origine, vale a dire con i molti enigmi che avvolgono l’esistenza umana.

È un libro che mi sento di consigliare a quel tipo di lettore curioso e intelligente che, non accontentandosi mai della pura e semplice storia, accanto alle suggestioni dei personaggi e dei loro intrecci sentimentali, cerca sollecitazioni per allargare i propri orizzonti cognitivi.

4 maggio 2013

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza