Servizi
Contatti

Eventi


Architectures Three-dimensional Poems

Manuale di Mari
14 Settembre 2014

L’architettura è l’arte e la tecnica della progettazione e realizzazione di costruzioni che rispondono a esigenze strutturali, funzionali ed estetiche. E come l’architettura narra di sé e dei suoi scopi, così Brina Maurer architetta e compone i versi in modo da far “parlare le perfette immagini delle imperfette mete che l’uomo ha costruito”.

In questo libro che raccoglie poesie straordinariamente varie e ben delineate, dai versi fluidi e suggestivi e dall’esemplare forza espressiva, l’autrice cerca spazi, promettenti aperture. Il silenzio è fonte di energia per l’anima frantumata dal vivere quotidiano in un periodo in cui l’umanità è a rischio di valori e verità. I versi si susseguono in un ritmo morbido e seducente per cui il lettore ne rimane affascinato tra “Geometrie sfuggenti, Architetture, Poesie Tridimensionali”.

Si rimane attratti da quelle “silenziose stelle dalle guance arrossate e atterrite dall’incanto della notte”, mentre “un lago rosso e un fiume azzurro confondono le loro acque, per guidare l’inquieto vascello dell’anima.” Impossibile dimenticare “La casa sulla cascata”, mentre “architetture di vetro fluttuano nel vuoto, invisibili e cangianti velieri d’altri mari.”

Questo libro di mirabili poesie è stato tradotto in inglese da Luigi Bonaffini. Il fatto di essere stato poi pubblicato da Gradiva di New York aggiunge sicuramente un valore in più all’intera opera, conferendole una dimensione che va oltre le nostre città e la nostra terra mediterranea.

Brina Maurer è un’artista e poetessa originale dalla personalità inconfondibile, per il messaggio che invia al lettore con le sue opere, per il suo appello all’umanità che è molto forte: lo sviluppo, con i suoi inganni, sta abbattendo l’uomo ed i valori stanno scomparendo, è necessario ritrovare sé stessi e la via che conduce alla verità e che collega il cuore alla realtà.

Nicla Morletti

Recensione
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza