Servizi
Contatti

Eventi


Alain e Juliette è una raccolta di racconti e romanzi che hanno tutti per protagonisti questa coppia particolare ai tempi di Napoleone: un nobile comandante della marina e una ex prostituta dai natali di per sé scandalosi. Accanto ai due compaiono nelle varie storie altri personaggi storici più o meno importanti, più o meno significativi descritti dall'autrice col taglio che la contraddistingue, con un occhio verso i sentimenti che li accomunano.
Scopriremo Christine, una nobile che ha intrapreso la carriera militare (quanto mi ha ricordato Lady Oscar!) e il suo André, prima militare e poi artista. Therese, una donna anch'essa nell'esercito che esercita la professione medica e Pierre.

Coppie inquiete che vivono in un periodo inquieto del dopo Rivoluzione Francese. Sullo sfondo ad un ricevimento ci è possibile intravvedere la graziosa Pauline Bonaparte e Hans Axel Von Fersen.

I personaggi, soprattutto Juliette, ti rimangono dentro, fin da subito è facile appassionarsi alla sua vicenda sentimentale e familiare.
Soprattutto per chi ama i romanzi a sfondo storico.

Club lettori Treviso

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza