Servizi
Contatti

Eventi


Sono un'appassionata di romanzi storici, in particolare mi piacciono le saghe, perché amo affezionarmi ai personaggi, vederne l'evoluzione e ritrovarli, magari pagine dopo, più maturi. Gli avvenimenti del primo volume della saga di Alain e Juliette si svolgono in Francia ai tempi di Napoleone e raccontano la turbolenta storia d'amore tra la marchesina Juliette, figlia di de Sade allevata in un bordello e il coraggioso ufficiale De Soissons. Le vicende personali dei protagonisti si intrecciano con la Grande Storia e le avventure di altri personaggi nobili e non.

Confesso che, all'inizio, ho fatto un po' fatica ad “entrare” nella vicenda, perché la scrittura è veloce, pertanto i piani e le scansioni temporali mutano rapidamente. Ma una volta riannodati tutti i fili, sono corsa, pagina dopo pagina, fino alla fine. La struttura è “particolare”: molte sono le parti dialogate, mentre le descrizioni sono ridotte all'osso, tanto da far pensare ad un linguaggio cinematografico. Forse questa velocità, se da un lato ha il pregio di non annoiare, dall'altro rischia di essere proprio il limite del romanzo. Ho dovuto più volte ritornare sui miei passi per capire dove e in che punto della narrazione mi trovassi- preciso che si gusta meglio il libro in una seconda lettura – a causa dei frequenti flash back . Mi sarebbe poi piaciuta una maggiore attenzione alla psicologia dei personaggi, che muta nel corso delle vicende. Ad esempio: l'amore di Christine – quanto mi ha incuriosita questo personaggio! – per André pare nascere all'improvviso, dopo una rissa in caserma, mentre, a mio avviso, sarebbe stato più opportuno dare spazio alle sfumature della loro avventura sentimentale.

Il romanzo, benché faccia parte di una saga, è comunque completo e di agevole lettura, la ricostruzione storica è ben documentata e corredata da un'esauriente bibliografia, nonché da una galleria fotografica, così da invogliare non solo a proseguire nella lettura di altri volumi, ma anche ad approfondire meglio questo periodo storico.

Anobii.com

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza