Servizi
Contatti

Eventi


L’incoscienza di Zeno. Imprenditore e discesista coraggioso

Biografia. Come si fa a diventare impresari di successo? In primo luogo l’entusiasmo avendo una meta da raggiungere, poi la volontà, senza la quale difficilmente si arriva a risultati, e ovviamente essere onesti, il che alla fine paga.

Scrive inoltre l’autore nella sua introduzione: “Il rispetto delle regole, anche quelle non scritte, in qualsiasi contesto”. E vi aggiunge un consiglio prezioso: “Pensare e leggere libri.” È chiaro che chi intraprende un’iniziativa in qualunque campo deve volgersi a una visione lungimirante, senza venir meno a quei principî che provengono dal passato e dagli insegnamenti avuti, da trasmettere quindi a coloro che verranno. Prendiamo in senso scherzoso questa ‘incoscienza’ poiché al contrario come imprenditore Zeno Soave dimostra coscienza e impegno. Il nome completo sarebbe Zenone Eugenio.

È nato a Vicenza nel 1943, e qualche traccia di quel periodo rimane sempre, da una famiglia di imprenditori in piena attività fin dalla metà dell’Ottocento. Si laurea a ventitré anni in ingegneria civile. Inizia subito a fare impresa, costituendo la Socotherm, azienda per la produzione di rivestimenti per le tubature sia terrestri che sottomarine. Come si vede, un campo specialistico, ma di estrema importanza in quanto permette di rendere più sicure le tubature di ogni genere e preservarle nel tempo.

Nel 2005 Zeno Soave viene nominato imprenditore dell’anno dalla Ernst & Young. Altri meriti sono il rispetto del paesaggio e la beneficenza, due elementi fondamentali per lavorare rispettando appunto le regole. Ma Zeno è anche uno sportivo, quindi una vita dinamica che si integra a quella imprenditoriale. C’è anche uno Zeno domani, nel senso che il tempo del “buen retiro” è ancora distante.

È questo lo spirito giusto: avere sempre progetti e prospettive per il futuro. Un esempio da seguire: in tal modo non si cade in preda alla rinuncia.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza