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Nonna marciana
Narrativa. Un
poeta, del quale ora ci sfugge il nome, ha scritto che “c’è un fiume che
trascina tutte le infanzie degli uomini” — questo per dire che le infanzie di
qualsiasi natura posseggono punti di contatto, ma anche divergenze, sino alla
diversità totale, e in ogni modo unite nel gran fiume del tempo e della memoria.
Ciò teniamo a mente nell’affrontare il presente libro. Ci sono figure
emblematiche che spiccano per le loro caratteristiche, tanto da costituire un
esempio e un punto fisso anche per l’adulto, il quale rievoca e trasferisce i
ricordi sulla pagina. È il caso di nonna Milia (Emilia), che col trascorrere
degli anni anziché sbiadire sembra acquistare maggior rilievo. Il libro inizia
con un sogno: ci sarà poi un altro sogno, che risulta tra i momenti più
interessanti della narrazione. C’è chi dice essere la vita sogno, allora siamo
indotti a pensare che la realtà sia il sogno di un sogno. Quale consistenza le
diamo? Una volta scomparsa non potremo distinguerla.
La prosa di Diedo è di una
precisione notevole, pone davanti al lettore squarci personali d’infanzia e
adolescenza. È necessario quindi adeguarsi ed entrare negli eventi
narrati, soltanto così sarà possibile percepirne tutta l’intrinseca bellezza. I
nonni hanno sempre rappresentato per i bambini un tempo mitico: essi portano
conoscenze che vanno oltre il passato immediato, è a quel passato remoto che a
noi non è concesso accedere, ecco quindi che riceviamo memorie da più antiche
memorie, sviluppando anche nel subcosciente dei ricordi che vorremmo definire
mitici, ben più del mito usuale, poiché appartengono per interposta persona al
nostro vissuto.
Qualcuno ricorderà un nonno che raccontava favole, ma oggi gran
parte di quel mondo è scomparso, e alle favole non ci si crede più. Forse c’era
più sentimento e meno tecnica: pochi nella odierna società piangono
sommessamente, e anche il dolore diventa spettacolo. È già un pregio che il
libro ci offre: riacquistare la nostra dimensione umana. Ma nel contempo era una
scuola di vita, non smancerie, ma insegnamenti. Che dire di una attualità
dominata dall’ipocrisia? Siamo convinti che non pochi lettori, ancor più se
avanti con gli anni, ritroveranno quei comportamenti genuini che si instauravano
tra le persone. Uno dei punti chiave del libro è, come abbiamo detto poc’anzi,
un altro sogno che ha come soggetto un libro o quaderno: in simile dimensione la
scrittura assume sfumature con risvolti persino ‘inquietanti’, ed è qui che si
vede la capacità del narratore di suscitare l’attenzione di chi legge, in caso
contrario sarebbe un libretto di memorie e nient’altro.
Ci sono passi in cui si
deve procedere per ipotesi, e forse resteranno sempre incogniti. Un esempio: lo
zio non si giustifica per non aver aver mantenuto la promessa di una gita al
mare. Un aspetto che potrebbe venir trascurato è il senso di una pietas
che non di rado informa questi ricordi. Ne abbiamo diversi esempi. “Ammazzavano
le povere bestie con una pistola puntata sulla testa che sparava un grosso
chiodo. Mi veniva da piangere.” — non assomiglia anche alle esecuzioni
sommarie di esseri umani? E per quanto riguarda un essere umano: “Ma, proprio in
conseguenza di quella bocca obliqua faceva pena, poverino.”
E infine: “[...] mi
fece piacere che l’animale, a qualsiasi specie fosse appartenuto, non fosse
morto.” Tali esempi mostrano nell’autore una sensibilità non comune, il rispetto
della vita, qualunque sia la forma in cui si esprime. Certi valori etici non
vanno dimenticati: costituiscono quella parte più profonda di un libro che vuole
lasciare una traccia del suo messaggio, talché si potrebbe citare il Giusti per
cui “Il fare un libro è meno che nïente, se il libro fatto non rifà la gente.”
(dagli Epigrammi): non vogliamo essere così rigorosi, ma indubbiamente un
libro deve avere almeno una funzione comunicativa.
I cambiamenti di case
e luoghi rendono le vicende del giovane Diedo più vivaci, volendo perciò
seguirne quelle mutazioni che avvengono persino nelle cose: “Ciò che non c’era
ora c’è” e all’opposto non c’è più quel che un tempo c’era: ma la facoltà di
rievocare, tenendo pur conto di tali mutazioni, ci riconduce a quella verità che
risiede nel nostro intimo.
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Recensione |
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