Servizi
Contatti

Eventi


Scriptura. Premio artistico letterario internazionale. Edizione 2019

Antologia. Un tempo le antologie riunivano autori di diversa estrazione soprattutto per un motivo economico poiché all’epoca erano rilevanti le spese di stampa. Ora in genere gli autori preferiscono pubblicazioni singole e quelle antologiche riguardavo perlopiù concorsi, associazioni o definite aree geografiche.

Le numerose sezioni qui presenti ci danno un esteso spaccato della produzione letteraria supportata da interventi figurativi. Non è quindi possibile in questa sede citare tutti gli autori, 84 scelti su ben 579 partecipanti. Abbiamo poesie a tema libero, di studenti, a valore religioso, in lingua straniera e in vernacolo. Funzione quindi importante come è riportato nella introduzione “La Scrittura sconfigge silenzi e frantuma muri di incomunicabilità”, funzione perciò che non è cambiata nel tempo.

Per chi ama le letture brevi c’è pure una sezione del “nano-racconto” e una certa incisività si ritrova in autori quali Emanuele Guarino (poesia) o Eleonora Del Giudice (narrativa). Una struttura particolare mostra Betsaida di Gian Piero Stefanoni: il testo poetico si svolge su una notevole ‘escursione’ dei versi (sei in tutto) che diventano macroversi, per esempio “di ciò che una volta era umano ed anche il lago si è ritirato” (v. 3). Come si vede, occorre affidarsi alle cadenze interne che istituiscono una musicalità in equilibrio con la qualità fonetica. Nell’inizio, poi, davvero interessante lo spostamento metrico fra senario e settenario per via della sdrucciola finale: “È caduta Betsaida.” Originali, tra l’altro, sia il tema che lo svolgimento.

La narrativa degli studenti mostra freschezza di inventiva e ricerca di nuove vie espressive. Vi sono inoltre premi speciali di realtà associative. Gli inserti figurativi arricchiscono il consistente volume (294 pagine), testimonianza non solo di un premio letterario e artistico, ma di tanti significativi autori che ci auguriamo vengano esaminati con attenzione dalla critica contemporanea.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza