Servizi
Contatti

Eventi


Coriandoli 2006
Progetto Culture Factory della Fondazione Enrico Mattei in collaborazione con Fonopoli
 – Concorso letterario di poesia a sezione unica

Culture Factory della Fondazione Enrico Mattei in collaborazione con Fonopli, ha ritenuto, a ragione, che una delle possibili vie per diffondere la poesia, in “un’epoca come la nostra, assediata da miriadi di immagini, di voci di comunicazione di massa, di slogan e di messaggi pubblicitari” che possono rendere sempre più stretti i margini per la parola scritta, soprattutto poetica, sia quella del concorso on line, una nuova strada messa a disposizione dalla tecnologia. I centri Culture Factory, che alle “nuove tecnologie affiancano servizi mirati ai giovani che vogliano viaggiare, studiare, lavorare, vivere in Europa, sono stati in questa occasione luoghi fisici e virtuali di raccolta e diffusione di opere poetiche di autori che hanno avuto la soddisfazione, molti per la prima volta, di vedere la propria poesia in rete a disposizione dei lettori di tutto il mondo”. La risposta non poteva che essere “corale”, per la statura dei promotori del bando e dei poeti testimonial e per il numero dei partecipanti, 800, che intorno al tema “La città”, hanno dato sfogo alla fantasia, ai sogni, riuscendo spesso ad esprimere versi di forte spessore.

Una giuria di esperti ha poi scelto dodici finalisti, che sono stati affiancati da altrettanti testimonial d’eccezione (Giorgio Bárberi Squarotti, Alberto Cappi, Ennio Cavalli,Viviane Ciampi, Luciano Erba, Alberto Frattini, Alda Merini, Silvio Raffo, Paolo Ruffilli, Edoardo Sanguineti, Don Santino Spartà, Lucio Zaniboni). Il risultato è un agile libretto, Coriandoli, che raccoglie il frutto dell’impegno e dell’amore alla poesia dei promotori e di coloro che hanno prestato il loro nome e la loro collaborazione alla riuscita di questo progetto.

Scrivono Ivano Malcotti e Lucio Zaniboni nella prefazione: “Comune è il sentire la poesia come momento magico, in musicale comunicazione e vigile misura ed equilibrio a evitare sbilanciamento e sbavature: comune è la fede nella poesia, arte che orficamente sa rivelare all’uomo la sua natura divina, sollevandolo dalla ferinità”.

Coriandoli è stato organizzato anche per il 2007 col titolo Aerei di carta. Le notizie si possono trovare sul sito www.feem.culturefactory.it

Materiale
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza