Servizi
Contatti

Eventi


Alessia

Poesia. A differenza di raccolte in cui la molteplicità si espone secondo momenti talora occasionali, in Alessia la figura diventa il tema centrale da cui poi far emergere una infinità di sfumature, ma anche di conferme, nel percorso che possiede tratti narrativi ma non rinuncia a una sua poetica, ove il rapporto tra l’essere e il mondo esterno tende sempre più ad arricchirsi di nuovi elementi, a volte di autentiche intuizioni.

Ne consegue che l’altra figura (Giovanni) appare un dato completivo da considerare in funzione del nesso d’origine: questo per ciò che riguarda la struttura, sia pure ideale o trasformata nelle parti dell’opera. Quando si incontrano riferimenti già istituiti, si cerca allora una connessione con la storia spostata sul piano temporale: né c’è da credere che il 1984 sia un anno desunto o simbolico quanto piuttosto un incipit che segnala un passaggio e poi lo sviluppa.

Il soggetto sembra spingere a volte il poeta su territori ‘romantici’, ma si intenda nel senso di un ricupero che supera le secche di eventuali epigonismi con una cifra sua di rara intensità ‘lirica’ come in questo passo: “Sta infinitamente Alessia | bionda nella luce frontale | a contenerla nello specchio | di memoria, scoglio azzurro” con quel che segue.

Alla fin fine la qualità di un lavoro si misura non solo dal lessico in quanto ‘chiave’ ma dalla capacità di approfondirlo e utilizzarlo in una diversa disposizione sia linguistica che di significato; per tal motivo appaiono vocaboli di tipo medio-alto, diretta conseguenza della inventio che tiene di vista il punto centrale, cioè Alessia.

Altre particolarità andrebbero riportate, specialmente talune univerbazioni in grado di sintetizzare e schiudere ulteriori spazi immaginativi, per esempio cielodiperla o freddosera. Ci sarebbe, inoltre, la natura quale traccia indubitabile per ritrovarsi in un’ispirazione che sale dall’individuale all’universale.

Recensione
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza