Servizi
Contatti

Eventi


Antologia critica delle opere di Pietro Nigro. Vol. II (aggiornamento)

Critica. Pietro Nigro è nato ad Avola nel 1939, ma risiede a Noto. Le sue prime pubblicazioni risalgono agli anni ottanta del secolo scorso. Un autore quindi che, oltre alla qualità, è pervenuto a una storicità, come si evince dai numerosi giudizi di qualificati critici e letterati. L’opera si divide in tre parti. Nella prima abbiamo le recensioni. A proposito de Il deserto e il cactus (Milano, 1982) scrive Antonio Magnifico: “La poesia nasce dai ricordi, dai dolori, dalle sofferenze non solo materiali, ma anche morali”. Vi è quindi una definizione di ciò cui Nigro si ispira, pervenendo nel tempo a quegli esiti ormai a tutti noti. La poesia del Nostro riveste perciò una importante funzione, in particolare poiché in grado di donare “pace ed equilibrio” (R. M. Gazzelli), e questo effetto si ottiene mantenendo la liricità in un àmbito certamente, almeno agli inizi, classico, ma proiettando l’invenzione poetica a nuove, future mete. La seconda parte raccoglie “contributi critici tratti da opere letterarie, giornali, riviste, lettere”.

Qui si colgono le diverse angolature dalle quali la scrittura di Nigro viene percepita e intesa, e proprio nella varietà dei giudizi espressi sta la dimostrazione di una ricchezza poetica capace di presentare di volta in volta i suoi contenuti, sempre correlati all’invenzione e nello stesso tempo alla coscienza di una condizione che il poeta comprende nelle sue istanze e di una società che spesso non coincide con gli alti ideali che la poesia rappresenta. Si crea comunque una fitta rete di relazioni tra i vari corrispondenti, una linea comunicativa senza la quale ogni artista resterebbe chiuso nel proprio io, mentre le lettere, tanto per fare un esempio, testimoniano di rapporti che possono diventare anche amicali.

Ovviamente Nigro non è solo poeta, la sua produzione è stata giustamente ritenuta “eclettica e versatile” (C. Vettori) realizzando in qualunque tipo di letteratura risultati non perituri. La terza parte (Appendice) riporta le varie biblioteche italiane che hanno a catalogo pubblicazioni del nostro autore.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza