Servizi
Contatti

Eventi


Articoli per tutte le misure (5 anni di vita raccontati sul Web)

Saggistica. E-mail, blog e siti sono ormai, tra gli altri, nuovi strumenti di comunicazione e per la scrittura. Queste prose rappresentano a tutti gli effetti dei saggi, per tale motivo il libro è risultato finalista nella cinquina del XXI concorso internazionale Il saggio-Città di Eboli 2017.

Il periodo copre un quinquennio della nostra storia recente, dal 27 dicembre 2011 al 21 maggio 2017. Si tratta come specifica il titolo di articoli che affrontano una considerevole quantità di argomenti, oltre a informazioni di carattere individuale. Come è nello spirito della raccolta lo stile appare moderno, confacente quindi a un modo aggiornato di utilizzare la scrittura quale ‘organismo’ che racchiude diverse problematiche o anche semplici riflessioni

 C’è un tema che ci ha particolarmente colpiti: Sulla Guerra (o meglio) Formiche, le quali possiedono “un’anima di gruppo da far impallidire i comunisti di una volta”, per affermare poi “che le formiche di casa sono abbastanza stupide”. A margine, pare che l’insetto più stupido, combattuto ecologicamente con la formica rufa, sia la processionaria del pino. Il volume contiene inoltre brani poetici e si dovrebbe segnalare seppure in prosa la Leggenda di dolce Marjana.

Questi “frammenti di vita” sia personale che sociale possono interessare non pochi lettori poiché attraverso osservazioni, commenti, fatti accaduti, spesso raccontati “istintivamente e a caldo”, realizzano una immediatezza che appartiene ai più avanzati metodi di informazione.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza