Servizi
Contatti

Eventi


Fra Sogno e Desiderio. Antologica 1995 - 2015

Antologica. Con il termine antologica si intende oggi una serie di testi, anche di vario tipo, che dia la misura attraverso una selezione dell’opera di un autore. La Degl’Innocenti propone una parte della sua vasta produzione che spazia dalla narrativa alla poesia, dalla fiaba alla saggistica e alla sceneggiatura.

Si dovrebbe affrontare ogni singola tipologia letteraria, ma appare evidente che considerando il complesso dei suoi lavori si riveli quella unità di stile che è indice di un carattere personale tale da lasciare la stessa impronta in ciascuna composizione. In poesia, per esempio, se qualche aspetto si deve definire ‘lirico’, in altri casi l’intuizione è tale da superare una semplice catalogazione, poiché la forza visionaria infrange i consueti schemi di scrittura, affidandosi spesso a metafore di grande originalità e a una notevole sensibilità per il colore, che della inventio è una componente. Ovviamente nella narrativa si modifica, ma non sempre, l’incidenza creativa, e nei racconti brevi si osserva una precisione semantica che descrive ma fa anche percepire il senso psicologico dei personaggi.

Risulta quindi agevolato il passaggio alla fiaba, un campo in cui l’autrice eccelle, per fantasia e capacità di ideare trame singolari, con tratti onomatopeici che rievocano un mondo istintivo e, a ben guardare, ricco di viva musicalità. Pure nella saggistica, dove è di rigore la conoscenza del soggetto, incontriamo quell’acume che, trasportato dalla ‘leggerezza’ della narrativa per ragazzi, fornisce di una cifra individuale e comunicativa testi che per la loro natura sarebbero rivolti a specialisti, mentre qui chiunque può avvicinarsi al tema trattato e comprenderlo nel suo intrinseco significato. A conclusione dell’artistico volume recenti inediti, l’accurata biografia e una estesa bibliografia.

Recensione
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza