Servizi
Contatti

Eventi


Idem

Narrativa. L’autrice è nata a Padova nel 1970 e risiede a Udine. Docente di lingua e letteratura francese. Ha pubblicato articoli e traduzioni per Einaudi e Il Mulino. Del 2002 è un saggio edito dalla Cleup.

Questo romanzo è quindi opera prima di narrativa. L’ambientazione: un’isola visitata anche da famosi artisti. Ma l’idea che si delinea fin dal primo capitolo – in tutto ventidue – è di una “piccola comunità”, un mondo limitato e apparentemente tranquillo, fin quando un decesso “per cause naturali” lo incrina. Si intrecciano quindi rapporti tra i vari personaggi in situazioni che gradualmente portano a un finale che metterà in luce verità nascoste.

È il passato che ritorna tramite accenni o particolari significativi: i quadri, il faro, lettere anonime in forma poetica. Sembra che in queste pagine ci sia un ‘filo’ autobiografico, se non altro l’amore per la lettura e la scrittura. Impostato in modo coeso dal punto di vista strutturale, il lavoro mostra sotto il profilo stilistico una impeccabile logica narrativa.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza