Servizi
Contatti

Eventi


Lunamajella

Poesia. Una sobria e incisiva silloge di testi che nel loro insieme già indicano alcuni aspetti di una poetica per molti versi differente dagli stili che vanno per la maggiore. È quindi necessario prendere nota di questo stile diverso e del suo proporsi anche con traduzioni (ma già altre volte abbiamo rilevato il rapporto tra lingua e dialetto, per uniformarne il significato) utili a completare una sfera logica ed emotiva in ogni sua parte.

Poiché lo scrivere è un atto che presuppone la profonda coscienza di sé e delle cose, dei luoghi e degli affetti, di un mondo intimo e reale ricco di risonanze e sempre pronto a emergere nella sua potenziale purezza. Indubbiamente le linee poetiche che si incontrano in una pletora davvero impressionante di mezzi per la loro diffusione, trova infine chi riesce a sfuggire a rigide classificazioni, ancorché sia possibile definire l’elemento costitutivo della scrittura e fissarne taluni tratti interessanti per una distinzione, e alla fine per una valutazione che non intende creare disuguaglianze.

Ma cifra essenziale qui emergente è la struttura semplice e per questo di notevole efficacia, fin dal primo testo: vi sono passaggi quasi pietrosi di tal forza che non possono rimandare ad altre soluzioni, la scabra essenza della parola attraverso sostantivi e aggettivi pertinenti al tracciato linguistico che procede in una direzione personalissima: “Secca la parola – e arida all’ascolto e alla lingua”. In tal modo si coglie il messaggio che l’autore invia, suggellato a volte da spunti lirici con la finalità di ampliare la gamma di immagini e insieme di riflessioni come la poesia in genere induce: cogliere l’inudibile e le sembianze dietro, proporre figure rese integre e non divisibili nello stesso atto creativo: “con i suoi smalti, a spezzare il vento errante”.

Certo, gli oggetti vanno nominati, ma la loro presenza travalica ciò che ci viene da pensare costituendo una nuova e inedita identità della scrittura.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza