Servizi
Contatti

Eventi


Ragazzi a rischio. Una nuova avventura per Tommy
Esercitazioni per la prova Invalsi [a corredo]

Narrativa. Un romanzo a carattere didattico: dalla scheda in appendice viene chiarito qual è il periodo dell’adolescenza, cioè “transizione tra l’infanzia e la vita adulta”. Esistono certamente ragazzi ‘difficili’ per una serie di motivazioni che coinvolgono indole, educazione ed ambiente sociale, oltre a eventi meno controllabili, ma in realtà si deve considerare che non esiste niente di identico, perciò la normalità andrebbe considerata su uno ventaglio di possibilità e di potenzialità nel rapporto fra l’io quand’è in formazione e il mondo.

La figura cui fare riferimento è Padre Gregorio: nel Centro Alias i ragazzi imparano, oltre che determinate materie, anche la solidarietà come valore, il modo di confrontarsi con gli altri, senza venir meno a un temperamento che spesso non è modificabile. Occorre quindi occuparsi di casi complessi e di taluni comportamenti anomali (Laura) che trovano però una loro origine. Pure Francesco rischia di esser considerato ‘strano’. Solo due esempi fra i tanti in un romanzo che sviluppa le relazioni e gli episodi secondo un’ottica aperta. Per comprendere a fondo il valore di un libro come questo tornano utili sia la scheda già citata, sia il fascicolo a corredo, esemplare per il metodo e raccomandabile per aver affrontato anche il problema della lingua italiana (problema più complicato di quel che ci pensi) a proposito delle conoscenze grammaticali, non di rado disattese perfino dalla scuola dell’obbligo.

Certi libri non passano mai di moda poiché sono un efficace strumento che permette di acquisire sotto il profilo educativo una sempre maggiore coscienza sia da parte dei ragazzi che degli stessi insegnanti.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza