Servizi
Contatti

Eventi


Una festa al museo

Saggistica ragazzi. Poiché la Lucertola Coraggiosa compie centodieci milioni di anni, il nonno insieme agli amici del Museo di Storia Naturale di Venezia va a trovarla per festeggiarla. Per raggiungerla serviranno tra l’altro le spinte di Mimì Cyclomedusa, proveniente da un’Era assai lontana, il Precambriano, ossia circa 650 milioni di anni fa.

Il percorso quindi si snoda tra numerose specie e per augurare il buon compleanno alla Lucertola Coraggiosa è stato compiuto a ritroso nel tempo. Il libro comprende appunto una Linea del tempo che mostra l’evoluzione animale nelle sue varie forme, inoltre un elenco che di ciascuna specie fornisce le necessarie informazioni. Ultimo della catena l’Uomo, ossia l’Homo sapiens sapiens.

Un’opera per ragazzi di grande utilità sotto il profilo didattico, con belle illustrazioni spesso tenute su toni chiari quasi a voler esprimere il trascorrere del tempo che lentamente sbiadisce le immagini. La storia essendo ambientata a Venezia si conclude con il gondoliere Mareto Fero al quale sono sufficienti centodieci vogate, numero che ovviamente corrisponde all’età della suddetta Lucertola: non poteva mancare per un così importante compleanno una fetta di torta.

Recensione
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza