| |
Prefazione a
Storie dalla strada
di Paolo Fiorletta
la Scheda del libro

Pietro Nigro
"Storie
dalla strada" non è un romanzo nel senso classico del termine, ma di questo ne
ha le caratteristiche in quanto le vicende in esso narrate si succedono, non
sempre in senso cronologico, avendo per comune denominatore l'autore stesso, un
driver che le ha vissute attraversando le strade di mezza
Europa.
Nel romanzo tradizionale troviamo
dapprima personaggi storici e mitologici, e poi creati dalla fantasia dello
scrittore, a cui ha dato vita come se fossero realmente esistiti. In questi
racconti, invece, Paolo Fiorletta, da protagonista, fa il resoconto dei suoi
viaggi a bordo di camion o di pullman, in Italia e in Europa, rendendocene
partecipi con dovizia di
particolari.
Sono squarci di vita, ricchi di dettagli, talvolta molto suggestivi,
che evidenziano la passione dell’autore per la sua attività, sia quando ancora
ragazzo accompagnava il padre nei suoi viaggi di lavoro o svolgeva da solo le
sue mansioni, sia da adulto quando con i suoi pullman portava in lungo e in
largo, in Italia e in Europa, scolaresche o turisti vogliosi di trascorrere
piacevolmente le giornate in luoghi mai prima
visitati. Primo di
sei figli, all'età di 15 anni decise di abbandonare gli studi presso l'Istituto
Tecnico per Geometri di Frosinone per dedicarsi all'attività di famiglia,
consistente nel commercio ambulante di maglieria nonostante il dissenso della
famiglia.
Egli sin dagli anni della prima giovinezza ha percorso, alternandosi con il
padre alla guida di un camion di loro proprietà, le strade che dalla nativa
Alatri, provincia di Frosinone, in Ciociaria, lo portavano a Modena, Carpi e
Bologna per acquistare da piccoli produttori artigiani dei manufatti di
maglieria e confezioni che poi vendevano al dettaglio. Tali vicende troviamo nel
primo racconto "L'alluvione di Firenze del 1966" a cui fece seguito la chiamata
al servizio militare, argomento trattato nel secondo, "Le chiavi
dell'acqua".
All'inizio degli anni 60 si
collocano "La Coca-Cola" e "Senza freni" in cui Fiorletta narra, nel primo, la
sua esperienza di consegna della nota bevanda presso i pubblici esercizi e il
suo rientro con le casse di bottiglie vuote, e nel secondo, la disavventura di
un camion i cui freni non funzionavano a dovere per colpa di una leva del cambio
non adeguatamente sistemata alcuni giorni
prima.
In "I taxi della notte, ultimo dei
racconti prima del trasferimento in Sicilia, l'autore, sottufficiale di leva
dell'Esercito Italiano, narra le disavventure su un taxi
notturno.
Nel 1970 si sposò. ll
padre durante una gita in Sicilia si lasciò convincere da amici siciliani ad
aprire un negozio ad Avola, in provincia di Siracusa e gli affidò la gestione.
Ma le cose non andarono bene e l'attività venne chiusa. Così il Nostro si mise a
lavorare come autista di autobus turistici. Nacque la Ditta "Fiorletta
Autoservizi" che operò per alcuni anni assieme al figlio. Poi questi, ottenuto
il diploma di ragioniere e trovato un impiego, ha dovuto lasciare l'attività
paterna. Così l'azienda fu ceduta e Paolo Fiorletta lavorò presso altri come
autista e manager.
Con la nascita della Ditta “Fiorletta
Autoservizi” ha inizio la seconda fase delle narrazioni, quella dei viaggi
turistici in pullman. Di questo periodo fa parte il racconto “Una gita a metà”,
una gita scolastica da Lentini in Umbria e Toscana interrotta ad Orvieto da due
avvenimenti: il lancio di due missili da parte di Gheddafi in direzione di
Lampedusa, ma esplosi a mare, e una scossa di terremoto nella Sicilia Ionica,
senza danni. Coinvolgenti per l’importanza storica gli incontri con il Papa
Giovanni Paolo II in diverse occasioni: durante la IV giornata mondiale della
gioventù a Santiago di Compostela nell’agosto 1989; ad Agrigento il 9 maggio
1993; a Piazza San Pietro nel
2000.
Altri fatti, altri eventi, tutti scritti in maniera spontanea,
meritevoli di essere letti ed appassionarci. Lascio al lettore il piacere di
gustare i vari episodi presenti nella raccolta che sono sicuro ne cattureranno
l’attenzione.
| |
 |
Materiale |
|