Servizi
Contatti

Eventi


Giorni da vivere

Lidia Are Caverni è ormai nota nell’ambito letterario, avendo al suo attivo numerosi volumi di prosa e poesia. Ora ci dona un ulteriore romanzo che nella prima parte si svolge a Venezia e nella sua terraferma, poiché la protagonista è una studentessa universitaria. Possiamo così addentrarci nella magica atmosfera veneziana, che Lidia Are Caverni ben conosce, coinvolgendoci con dettagliate descrizioni di luoghi e sensazioni.

La stesura è molto pulita e concisa. In questo modo l’impatto con gli accadimenti è immediato e il libro si fa leggere tutto d’un fiato. La trama narra il percorso formativo e interiore di Tina, originaria di una paese in provincia di Verona, che vive da sola per seguire gli studi di Architettura e mettersi alla prova per intraprendere il suo tragitto evolutivo. Abbastanza schiva, passa il tempo soprattutto in solitudine ma dà fiducia ad un caro amico, Valerio, che alla fine la deluderà. Molti sono gli stati d’animo che si susseguono, con momenti di sconforto ed altri di forza interiore.

Terminati gli esami, torna in famiglia in un paesetto ameno sul Monte Baldo. In questa seconda parte, Lidia Are Caverni ci offre delle bellissime descrizioni del paesaggio e della serena atmosfera dell’ambiente montano. In famiglia, Tina ritrova le sue cose e riprende vigore facendo ulteriori esperienze. Fra queste, l’incontro con una bambina che si rivelerà molto importante per la sua formazione interiore, facendole comprendere l’importanza dell’amore materno. Inoltre, si avvicinerà ad un caro amico d’infanzia, il quale, giorno dopo giorno, assumerà sempre di più un valore diverso da quello dell’amicizia.

Tina si ritrova così più sicura, sentendosi pronta ad affrontare un altro periodo di studio, consapevole di aver saputo cogliere ogni esperienza con determinazione e in maniera positiva. Lidia Are Caverni ci ha proposto una storia semplice ma nello stesso tempo importante per riscoprire il sentire della giovinezza con tutte le sue varie problematiche.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza