Servizi
Contatti

Eventi


Orfeo Paci debutta nella vita letteraria con l’opera prima Partita a scacchi e già lascia un segno personale sia per lo stile sia per l’accesa fantasia.

Paci non si dilunga nella descrizione: i paragrafi sono brevi, a volte brevissimi e vi sono molti dialoghi che rendono vivace l’andamento della trama. Inoltre, il filo logico risulta discontinuo a causa dell’alternanza di avvenimenti riguardanti personaggi diversi, e dell’inserimento di vari flashback in corsivo. Tutto ciò comporta una struttura complessa ma nello stesso tempo molto efficace, che richiama proprio le mosse di un partita a scacchi, rafforzata anche da una partita giocata nel corso della storia, dalla rilevante importanza.

Tutto gira attorno al protagonista creando una fitta rete di accadimenti ed emozioni ed è costantemente presente un velo di mistero che si addentra nel paranormale e nell’esoterico; un’inquietante setta, infatti, agisce nell’oscuro. In questo modo non vi è un unico climax ma molti punti di forte tensione. E’ motivo interessante anche il contrasto tra l’ambiente dove si svolge la storia (un paesino tranquillo della Lucania) e la turbolenza dei fatti, come pure il contrasto tra le azioni crude del giallo e il maturare di delicati sentimenti nell’animo dei personaggi.

Non voglio entrare nel vivo del libro per lasciare intatto il suo mistero; posso solo accennare che tutto inizia con il ritorno del protagonista (accompagnato da una cara amica) a Tramutola, il paese lucano suddetto, che per lui rappresenta un passato di ricordi vissuti assieme alla donna più importante della sua vita, lasciata sei anni prima. Qui la ritroverà, anche sentimentalmente, ma i luoghi, un tempo familiari, acquisteranno un altro valore e inizierà la serie dei molteplici avvenimenti che lo travolgerà.

A chi vorrà accostarsi al libro lascio il piacere di scoprirlo pagina dopo pagina e chiudo esortando l’autore a continuare nella strada intrapresa.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza