Servizi
Contatti

Eventi


Questo libro è il racconto intenso di una madre all’interno della malattia crudele che ha colpito la sua piccola Ilaria all’età di soli tre anni.

Un viaggio nel dolore accompagnato sempre dalla fede e dalla speranza indispensabili per affrontare le prove più dure. L’Autrice, pescarese, pubblicista, insegnante di Lettere e Storia dell’arte, ha già vinto prestigiosi premi letterari per diverse opere. Ma non è la ricerca di una gratificazione personale il motivo che l’ha spinta a scrivere questa testimonianza. La malattia della figlia dà un senso nuovo alla capacità letteraria di mamma Valentina che pone il suo talento al servizio di una causa: l’intero ricavato della vendita del libro, infatti, sarà devoluto al reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara per l’acquisto di un ecografo di ultima generazione così da limitare l’uso della tac sui bambini.

Un libro da leggere per tutti, pagine ambientate nelle corsie d’ospedale, momenti di sofferenza di una madre che assiste la sua bambina malata e spera e lotta con lei, insieme agli altri bambini di ematologia, leggeri ‘come ali di farfalla’ e alle loro mamme, insieme ai fratellini, al papà, ai nonni, ai medici, al dottore mago, a campanellino-dottoressa clown, ai sacerdoti, al personale tutto, alle amiche, alla maestra, ai volontari, in un’empatia che sconvolge ma in cui ognuno, per la sua parte, contribuisce a ricostruire un nuovo equilibrio su una destabilizzante realtà che quotidianamente, soprattutto in alcuni reparti, mette a dura prova la sensibilità e la preparazione di uno staff con elevate doti professionali e umane. Questo percorso di Valentina è un percorso accettato rimettendosi sempre alla volontà divina. Di fronte all’insondabile, al mistero dei misteri cui la nostra mente si rivolge tremante e tuttavia colma di attesa, assistiamo a un travaso d’amore da uno 'stabat mater dolorosa' alla vita che ricomincia, nonostante tutto.

11 luglio 2011

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza