Servizi
Contatti

Eventi


Fiera dell’editoria Più Libri Più Liberi a Roma: l’Abruzzo c’è

L’Abruzzo sarà presente alla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi che si svolgerà a Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre 2010. In questa circostanza Nicoletta Di Gregorio, presidente delle Edizioni Tracce, presenterà lunedì 6, alle h.16.00, nella Sala Smeraldo, un incontro dedicato alla città ferita dal sisma dal titolo: “La parola che ricostruisce: i testi sul terremoto dell’Aquila”.

”. Saranno illustrate alcune tra le più significative testimonianze sul tragico evento che ha distrutto il capoluogo abruzzese, come i due volumi scritti dal giornalista Paolo Mastri “3.32 L’Aquila – gli allarmi inascoltati” e “Il quinto Abruzzo – La storia cambiata dal terremoto”, l’opera di Marianna Di Nardo “Mani nude e spilli al cuore” e l’Antologia curata da Anna Maria Giancarli “La parola che ricostruisce”, poeti italiani per L’Aquila, a conferma di come, in un contesto drammatico, il calore e l’intensità della parola e delle sue esplorazioni resistano alle disgregazioni del tempo e della vita e leniscano la sofferenza della perdita. Parteciperanno all’incontro Elena Clementelli, Mario Lunetta, Renato Minore, Elio Pecora, Plinio Perilli, Davide Rondoni, Maria Luisa Spaziani e Marcia Theophilo. Martedì 7, alle h. 17.00, nello spazio AES – Isola dei Libri, sempre Nicoletta Di Gregorio, in qualità di Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi, sarà relatrice, con i rappresentanti delle varie associazioni regionali, al dibattito “L’editoria locale nel mercato globale: idee e prospettive”, organizzato dal Presidente dell’Associazione Editori Sardi (AES) Ivan Botticini con il fine di progettare un coordinamento nazionale tra istituzioni e associazioni delle varie regioni. Mercoledì 8, alle h. 14.00, nella Sala Turchese, l’autrice pescarese Daniela Quieti presenterà il libro “Echi di riti e miti” Ibiskos-Ulivieri 2010, Premio Autori per l’Europa 2009, una raccolta di racconti dedicata alle suggestioni e alle tradizioni della terra d’Abruzzo. Interverranno Ugo Gregoretti e Alessandra Ulivieri.

Queste presenze confermano la vitalità editoriale e culturale del territorio e rappresentano un invito a leggere le tante pubblicazioni di qualità espresse nella nostra regione.

3/12/2010

Materiale
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza