Servizi
Contatti

Eventi


Quando si cambia dentro

Valentina Palleri, che ha già pubblicato il romanzo Come ali di farfalla,articolato sul delicato tema della malattia infantile, porta avanti, con la vendita dei propri volumi,la raccolta fondi da destinare ai bambini ospedalizzati.

Il romanzo Quando si cambia dentro, come dichiara l’autrice, è nato prima di Come ali di farfalla e ne costituisce quasi una premessa. Racconta la storia coinvolgente della maternità difficile, ma fortemente voluta, di Lilla, una giovane pubblicista cui si prospetta un futuro denso di occasioni, nonostante il tranquillo scorrere della vita in una città di provincia, fra l’impegno nella redazione di un periodico locale e fragili episodi sentimentali. Marco se ne innamora fortemente e la conduce a ritrovarsi nella profondità del suo essere, e ad accettare i gravi problemi derivanti da dolorose vicende intime e familiari. Sono pagine di vera esistenza che emozionano il lettore nelle attese, speranze, delusioni, sofferenze e gioie dei protagonisti, soprattutto in quelle dell'universo femminile nel momento di maggiore consapevolezza dell’essere, quello della nascita di una nuova vita. L’impianto narrativo si dipana non solo sulla figura di Lilla ma anche sullo scenario affettivo e umano che la circonda, la commuove, la cambia: il fratello malato, la madre, le amicizie vere, i parenti, il sacerdote, gli alunni. Su tutti, risplende la luce del bimbo amato e mai stretto fra le braccia, il cui raggio la attraversa e la completa. Poi arriveranno i fratellini, la serenità,il senso del ‘dono’ che solo la perdita del piccolo sognato renderà piena.

Se la vendita di Come ali di farfalla ha notevolmente contributo all’acquisto di un ecografo di ultima generazione per il reparto di chirurgia pediatrica del Santo Spirito, i ricavi di Quando si cambia dentro saranno interamente devoluti all’acquisizione di un elettrocardiografo e di alcuni computer per i bimbi di oncoematologia pediatrica.

24/05/2012

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza