Servizi
Contatti

Eventi


La poetessa desiana vince il sesto posto al concorso

«In risposta a ormai sei vecchia»

Il Giornale di Desio
martedì 3 dicembre 2019

Desio « Al di là del tempo». Sono state la creatività e la passione che hanno portato la poetessa Graziella Minotti Beretta a vincere il sesto posto per il premio internazionale di poesia Otma Editore di Milano «Agenda dei Poeti» a cui hanno partecipato 500 persone..
« Al di là del tempo» è una nuova raccolta della prolifica poetessa che contiene 101 poesia e la copertina raffigura un ingresso di un bosco dipinto dalla stessa Graziella.
La desiana di 77 anni ha un passato alle spalle ricco di riconoscimenti.
«Non so più dove mettere tutti i premi, però mi piace partecipare ancor per mettermi in gioco.
Questo era in particolare un bellissimo concorso con una giuria molto qualificata. In questo modo ho potuto verificare davvero se il mio lavoro vale. Sono sempre contenta di partecipare.
Molto entusiasta anche per ritrovare i vari amici che ha incontrato nei concorsi negli anni.
«Questo che pubblico  è il mio decimo libro, che regalo volentieri agli amici - ha raccontato - La mia poesia vincitrice che è stata scelta s'intitola “In risposta a ormai sei vecchia”. Nasce da uno scontro con mia figlia, che mi ha detto quelle esatte parole. Quello che scrivo è il mio riscatto che coinvolge anche tutte le persone anziane che però sono ancora giovani e si mettono in gioco».
Graziella è molto attiva infatti nel suo tempo libero e frequenta l'università del tempo libero a Desio, studiando lingue, disegno e astronomia. Ha però vinto anche un altro premio, oltre a quello datole dalla giuria, ovvero un riconoscimento da parte del mecenate Carlo Bozzali.
« Tra tutte le poesie in concorso - ha detto - Lui ha voluto premiarne quattro: due uomini e due donne. E ha sentito la mia poesia molto vicina a lui. È stata una grande emozione e soddisfazione». Però non si ferma qui e infatti parteciperà a gennaio ad un altro concorso: «Poeta dell'anno».

Materiale
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza