Servizi
Contatti

Eventi


Sono raccolti in questo volume (in forma abbreviata) alcuni studi del grande studioso di temi manzoniani prof. Francesco di Ciaccia, già pubblicati in riviste specializzate di tematiche francescane, «Studi e ricerche francescane» e «L’Italia francescana».

Nei primi due capitoli tratta della peste nei «promessi sposi» e nella «Colonna infame». Nel terzo capitolo parla della carestia e nel quarto dell’eros nei «Promessi sposi».

Sono tali e tante le suggestioni, le idee, le riflessioni, forse non da tutti condivise ma tutte e sempre interessanti e intelligenti, che è davvero difficile riassumerle. Del prof. F. di Ciaccia è stato detto che conosce il Manzoni come le sue tasche.

Allorché furono editi nelle sopraindicate riviste, questi studi suscitarono molto scalpore e interesse non soltanto in Italia, raccogliendo significativi consensi, riconoscimenti e premi.

A tutti questi consensi si unisce la Direzione della presente rivista, augurando all’illustre professore di continuare per lunghi anni ancora ad approfondire un romanzo e una figura come quella del Manzoni che continua a «parlare» con il suo «silenzio» eterno.
Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza