| |
L'italiano per gli affari
Il testo, tra i più importanti nel suo genere per la lingua italiana, è
destinato a studenti, professionisti e dirigenti stranieri che hanno bisogno di
migliorare la loro conoscenza base della lingua italiana per poter affrontare al
meglio tutte le situazioni del mondo del lavoro e degli affari.
L'italiano per gli affari analizza le forme verbali del mondo dei commerci
europeo e italiano in particolare. Dal punto di vista sociolinguistico, il testo
presenta gli affari come una forma di comportamento sia linguistico ,che
culturale con particolare attenzione alla comunicazione su scala internazionale.
Metodologicamente invece, viene offerta una guida su come muoversi nel panorama
italiano degli affari, come affrontare una comunicazione aziendale e come
cercare nuove strategie di comunicazione interaziendale a livello
internazionale. Il testo è formato da dieci unità divise in tre sezioni: Lingua,
Cultura d'azienda e Grammatica. Una quarta sezione di Corrispondenza è presente
in alcune unità che lo richiedono. Le sezioni di Lingua forniscono modelli di
dialoghi e di documenti scritti, all'interno dei
quali sono indicati richiami lessicali, funzionali a culturali. Gli esercizi,
con chiave in appendice, servono ad una comprensione orale e scritta più
completa.
Le sezioni di Cultura d'azienda invece, presentano letture e documenti autentici
corredati da esercizi di comprensione scritta e produzione orale, in cui gli
studenti esprimono proprie opinioni e valutazioni.
Anche degli esercizi di questa seconda sezione sono fornite le chiavi in appendice. Le
sezioni
Grammatica contengono gli schemi grammaticali per la spiegazione delle forme
usate sia scritte che orali. Infine, materiali autentici difficilmente reperibili
all'estero permettono a chi viaggia in Italia o agisce dal proprio paese di
familiarizzare con le poste, il telefono e tutti gli altri servizi fondamentali
alla vita aziendale.
| |
|
Recensione |
|