Servizi
Contatti

Eventi


Il titolo del libro è chiaramente significativo e coerente per comprendere con immediatezza il sensibilissimo animo e la ricchezza interiore del poeta Giovanni Barricelli. Densa e coinvolgente è questa raccolta di liriche fortemente partecipata e sublimata da una moderna concezione dell'antico, nell'obliqua luce" inquieta del nostro presente". La novità, quindi, va ricercata nell'originale creatività dell'illustre poeta che realizza il sogno di ricalcare "le tracce di alcuni frustuli della poesia greca" come giustamente scrive il prof. Carlo Di Lieto nella sua dotta ed esauriente prefazione.

Non era facile far rivivere la poesia greca, rigenerarla, illuminarla, completarla e renderla comprensibile. Il poeta sannita con immedesimazione ed alto impegno ha saputo partecipare emotivamente alla bellezza poetica del mondo ellenico ed ha saputo trarre da una parola, da un frammento, da una situazione, l'ispirazione e lo spunto per la realizzazione di una poesia limpida, nella sua espressione, agile nel suo ritmo e stilisticamente lirica.

In quest'opera compatta e lineare, tutti i testi sono eccellenti, ma quelli costruiti sui frammenti di Saffo e Archiloco raggiungono la perfezione.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza