Servizi
Contatti

Eventi


Pisa, Aula Magna Storica della Sapienza
16 Aprile 2011

Premio Nazionale di Poesia
Astrolabio 2010
Sezione: Volume edito di Poesia

Motivazione per l’assegnazione del
Premio Speciale “Omaggio alla Memoria di Maria Grazia Lenisa”
al volume Metastasi di rosa di Brina Maurer (pseudonimo di Claudia Manuela Turco)

“Le possibilità della parola sono davvero straordinarie”. È questo ciò che abbiamo pensato appena finito di esaminare la raccolta di Claudia Manuela Turco. Ispirata da un intenso affetto verso la compianta Maria Grazia Lenisa, ella ha saputo dare vita e colore ad una materia tendenzialmente disperata e scostante. Nella prima parte della raccolta, la morte che raggiunge l’amica per un male inguaribile, danza poeticamente come le ali di una farfalla a primavera. Altri temi scomodi, come il suicidio di una poetessa, ci si fanno incontro con garbate, imprevedibili e sempre coraggiose, provocazioni stilistiche nella seconda parte della raccolta.

Il dolore più straziante, senza perdere nulla della sua essenza, prende i colori delle stagioni più belle nell’inesauribile creatività metaforica, che fa diventare, ad esempio, l’affetto fedele del cuore di un cane, una spugnetta rossa danzante e il compasso, un trampoliere d’argento.

La pensosità che sempre si deve richiedere alla vera poesia ha preso stavolta le forme briose di una squisita sensibilità artistica, vorremmo dire, tutta femminile, per cui siamo lieti di assegnare a Claudia Manuela Turco il nostro premio speciale alla memoria di Maria Grazia Lenisa.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza