Servizi
Contatti

Eventi


Una fiaba e una raccolta di foto sul tema del gatto: l'ultima pubblicazione dell'artista padovana Luccia Danesin, edita da Imprimenda, dal titolo GattiRitratti guarda al mondo felino con accattivante e premurosa simpatia. Lo fa attraverso una serie di bellissime foto, di pensieri di personaggi illustri, un'introduzione firmata da Annamaria Zanetti e, per finire, con una piccola storia autobiografica scritta dalla stessa Danesin.

Gatti randagi e domestici, di ogni pelo e colore; gatti dagli occhi spaventati, innocenti, birichini, inquietanti; gatti dalla bocca spalancata, arrabbiata, in posa con un sorriso, con una boccaccia, con un fare aggressivo; soli o a coppie; che inseguono un minuscolo insetto o si perdono a guardare, con aria sognante, attraverso il vetro; accucciati o in posa; addormentati o mentre fanno le fusa; ammiccanti tra le coperte o in bilico tra le foglie.

Il mondo felino che gli scatti di Luccia Danesin hanno immortalato è vario e diverso, ma si ritrova compatto nell'amore folle e passionale che la fotografa ha verso i gatti, non importa che sia il suo, o quello della vicina o il randagio sotto casa. "Sono compagni di vita, creature speciali, piccole divinità della nostra casa - ha scritto la Zanetti - Alle prese con i ritratti dei gatti, Luccia Danesin ci offre qualcosa di prezioso e di inedito, una galleria unica di piccoli grandi felini, un'indagine per immagini, finemente psicologica, che rivela il gatto che è in noi e l'umano che è in loro, l'essere loro per noi compagni psichici tuttavia sempre inafferrabili come è inafferrabile tanta parte di noi per noi stessi.

Il libro è indicato non solo a chi del gatto non può fare a meno ma anche come regalo agli amici, a chi è digiuno del mondo felino, una bella scoperta che apre orizzonti affettivi impensabili.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza