Servizi
Contatti

Eventi


Liceali – L’insegnante va a scuola

Il libro di Francesca Luzzio “Liceali – L’insegnante va a scuola“ è pubblicato dalla Genesi Editrice nella collana Le Scommesse . Ed è più ancora una scommessa che io possa scrivere una nota interessante, su questo libro che è presentato da Sandro Gros- Pietro e da Giorgio Bárberi Squarotti, che lo fanno egregiamente.

Io non ho mai scritto testi di critica letteraria, ma qui sono sollecitata dalla forte impressione che ho provato nel ricevere il libro, come un imprevisto che arriva però al momento opportuno e nella forma giusta. E’ come la risposta ad una domanda non fatta, che via via rende più esplicita ed articolata la conoscenza del bisogno.

Si, bisogna parlare di scuola. Bisogna parlare di allievi e con gli allievi. Bisogna mantenere la forte relazione tra la scuola e la vita. Bisogna coltivare un metodo: la dialettica. Francesca Luzzio racconta nel suo libro che di queste attività e di queste capacità ha intriso la sua vita. Si avverte la sensibilità della persona che ha piena consapevolezza dell’ importanza del compito educativo. Si sente l’amore per il suo lavoro e per gli allievi.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza