Servizi
Contatti

Eventi


Viaggi al Nord

Ho sempre amato i resoconti di viaggio e credo che piacciano a molte delle lettrici che seguono la mia rubrica “Libri Oggi”. Così ho il piacere di segnalare un libro interessante scritto da una coppia di autori: Domenico e Flavia Ventola, due personalità versatili, dedito lui alla letteratura e alla poesia e dedita lei alla pittura. Proprio un quadro di Flavia fa da immagine di copertina del volume: “Viaggi al Nord”.

Il titolo ci indirizza già ai paesi, alle regioni, alle città che i due autori visitano e raccontano nelle loro pagine. Si tratta di terre e luoghi a settentrione, in Europa e in America. E il lettore si trova così ad esplorare per interposta persona mete affascinanti come il Canada, l’Alaska, la Groenlandia, l’Islanda, la Finlandia, la Scandinavia, la Gran Bretagna, l’Olanda, certe città tedesche del nord come Brema, Amburgo, Lubecca.

Il modo piano e puntuale dei nostri due viaggiatori è capace di incuriosire e coinvolgere chi legge e posso dire di essermi sentita trasportare in luoghi dove mi è venuta la voglia di andare di persona. In particolare, certe zone del nord più a nord come la Lapponia o Capo Nord o il Circolo Polare Artico.

È un ottimo lavoro questo della coppia Domenico e Flavia Ventola, i quali oltre a darci conto degli aspetti fisici e geografici dei tanti luoghi che visitano allargano la visuale agli aspetti culturali, agli usi e costumi, alle caratteristiche sociologiche, con una messe preziosa di informazioni.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza