Servizi
Contatti

Eventi


La poetica del tempo

La poetica del tempo. è il file rouge che accompagna l'ultima silloge di Emilio Gallina. Questo resto del giorno per le edizioni del Leone, verrà presentato oggi venerdì alle ore 17,30 presso il Palazzo della Provincia; interverranno il presidente e l'assessore alla cultura della Provincia Leonardo Muraro e Marzio Favero e lo studioso Bruno Termite.

Le pagine accolgono poesie limpide, che nascono e si sviluppano dalla semplicità, dal quotidiano, dalla vita e quindi dal tempo; un tempo che scivola via, a volte evanescente, altre ben definito, cadenzato, scandito dal "tic tic tic" di un orologio. Tempo che scorre e non si riesce a catturare o che si rincorre in vive memorie che colmano un'intera esistenza e come suggerisce il poeta "Ricordi illuminano brevi cieli di vita".

L'autore, trevigiano, spazia con i suoi versi suggerendo sensazioni, emozioni, sentimenti, un animo che si libera, uno sguardo che si posa, a volte incantato, tra terra e cielo, paesaggi a lui cari, scorci della sua città. La poetica dello sguardo che vaga e ritroviamo così, oltre il canale, i Buranelli, la casa di Comisso, più avanti via Carlo Alberto, ma anche Asolo e la Rocca, le dolci colline, viali di tigli o la campagna di Morgano.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza