Servizi
Contatti

Eventi


Subito, il libretto grazioso e delicato come il rosolio, il nome domestico dell’editrice, le icone di Angelo, come uno di famiglia, mi avevano fatto immaginare una signora di modi passati che, alla luce della finestra aperta sulla ringhiera di una casa del Ticinese, raccoglieva pazientemente e scrupolosamente i suoi lavori prima di scendere a portarli nella copisteria del cortile accanto. Poi ho letto l’ indirizzo: Via della Spiga. Ecco … Immaginazione appunto.

Poesie per l’Italia post risorgimentale: in realtà, questa breve raccolta presenta vagamente toni che ricordano la poesia pre risorgimentale, quella che lo auspicava, per fortuna evitando gli aspetti più enfatici ed affettati. L’aspirazione è meno macerata e più solare, la speranza è meno vocativa e più immediata (non voglio usare "ottimista" dacché il termine è stato inflazionato miseramente da un poeta né posso usare "positiva" che reca su di sé pesanti ipoteche politico-industriali). La plaquette ha il pregio dell’estrema agilità senza sconfinare nella leggerezza, che non è poco. In essa si fronteggiano (letteralmente nelle pagine) "Voi che moriste guardando le stelle" e "Oh bella Italia di Totò Schillaci".

I versi sono tutti molto curati, quasi sempre endecasillabi (salvo la proposta dell’Inno di Oretta su cui stendo un velo). Non manca una certa ironia: "purché sian pesci tutto gli va bene", "molti insieme di corsa avanti e indietro | come formiche intorno a un formicaio" e ancor più sottile "Italia strass e stracci stracceria". L’autore mostra anche un certo mestiere quando, senza lasciare il metro che tanto ama, nell’ultima poesia lo spezza migliorando così il risultato ritmico.

Infine; sappiamo tutti che la poesia non è mai univoca, che non dice mai solo quello che scrive; certo l’Italia, l’Italia ed il Risorgimento, va bene, ma io non ci casco: nel cuore della poesia a p. 17 è radicata Milano.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza