Servizi
Contatti

Eventi


Realizzata con l’Alto Patrocinio del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, questa interessante antologia si apre con una serie di documentatissimi interventi critici sulla figura e l’opera del Grande Recanatese: da segnalare quelli di Francesco De Napoli, Vincenzo Alonzo, Vittoriano Esposito, Fausto Pellecchia, Alfonso Cardamone e Brandisio Andolfi.

Segue una ricca scelta di testi leopardiani, da L’infinito a L’ultimo canto di Saffo a Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La Ginestra, con alcune pagine tratte dallo Zibaldone e dalle Operette morali.

Vi è, poi, una sezione riservata ai cosiddetti “mostri sacri” della poesia italiana del Novecento: Giovanna Bemporad, Neuro Bonifazi, Mario Luzi, Eugenio Montale, Cesare Pavese, Sergio Solmi, Paolo Ruffilli. Il curatore ha scelto con gusto e sapienza poesie espressamente ispirate al Leopardi, o comunque in linea con l’insegnamento leopardiano.

L’ultima sezione dell’antologia contiene poesie di autori contemporanei noti e meno noti i quali hanno inteso omaggiare, in tutta umiltà, il Poeta di Recanati: fra i nomi più conosciuti citiamo Amanda Knering, Rosalba Masone Beltrame, Paolo Broussard, Alfonso Cardamone, Eugenia Serafini, Angelo Manuali e lo stesso Francesco De Napoli. Fra gli autori “emergenti” segnaliamo Brandisio Andolfi, Paolo Gazerro, Luisa Impinto, Ivano Mugnaini, Marco Sandre, Giovanni Tavcar, Laura Zanoletti, Tullia Galasso, Paolo Iarossi, Piero Ferrari.

Il volume è stato presentato il giorno 16 dicembre 1998 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cassino, alla presenza di autorità e personalità del mondo della cultura. Relatori erano Vincenzo Alonzo, Alfonso Cardamone, Dante Zinanni e Francesco De Napoli.

Un libro che, in occasione di questo Bicentenario, costituisce un innegabile “documento”, ossia la “testimonianza” tangibile di un serio e severo impegno nel nome della cultura, al di là di tutti i discorsi fatti e di tutte le parole gettate al vento, di cui non resterà traccia.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza