Libri e pubblicità
Il problema che spesso gli autori ci pongono è proprio questo: come posso
pubblicizzare il mio libro?
Non ci sono ricette miracolose
(escludendo stampa nazionale e televisione).
Fino a qualche anno fa l'unico percorso per far conoscere il proprio libro,
almeno a quanti avrebbero potuto essere interessati, erano le “riviste”. Oggi,
oltre alle riviste, abbiamo a disposizione il mondo di internet ché proprio di
un mondo si tratta in quanto può essere visto da qualsiasi punto della Terra. E non
è poco.
Molti non si rendono ancora conto
della rivoluzione che è in atto con lo sviluppo di internet, una rivoluzione che
può essere comparata all'invenzione della stampa operata da Johann Gutenberg
alla metà del '400, ma noi riteniamo di non essere lontani dal vero sostenendo
che la rivoluzione internettiana sia di gran lunga superiore grazie anche alle
nuove tecnologie che stanno emergendo e rapidamente diffondendosi: lettore di
eBook, iPad, etc.
Tornando alla domanda iniziale che
travaglia – da sempre – gli autori, pensiamo che possa trovare una risposta
nelle due tipologie di siti che che stanno prendendo forma nel mondo di internet
(web):
• siti di documentazione
• blog.
Siti di documentazione: come
Literary, hanno l'obiettivo di documentare, con modalità enciclopedica,
l'attività dell'autore e diffondere l'informazione che può interessare l'autore
letterario (premi, eventi, etc.).
Blog: in questo settore la realtà è
piuttosto variegata, si va dai siti tematici, ai siti di discussione, ai siti di
pubblicizzazione personale più o meno mascherata.
Da qualche anno si sono largamente
sviluppati i social network e tra questi il più noto è “Facebook” che raccoglie
sotto lo stesso tetto utenti animati da interessi diversissimi tra loro e dove
l'autore letterario è solamente una tipologia di utente. La finalità di questo
genere di siti è rivolto solamente al presente, all'immediato.
Literary
risponde alle esigenze di pubblicizzazione degli autori
|