Servizi
Contatti

Eventi



Non tornerà tutto come prima

Da più parti ci viene detto che “non tornerà tutto come prima” e quindi dobbiamo organizzarci per una nuova gioiosa/dolorosa ripartenza.

Molte librerie, soprattutto quelle non proprietarie dei locali, non riapriranno più. Molti diranno che fortunatamente abbiamo a disposizione il mondo del web (internet) che ci consente di tenerci informati sulle novità editoriali a cui siamo interessati e la possibilità di poterle leggere o attraverso i file pdf o il lettore kindle di Amazon. Ovviamente perderemo il piacere di sfogliare le novità direttamente dal libro, come si faceva un tempo passeggiando tra i locali delle librerie.

Oggi dobbiamo cambiare per il futuro, come:
- autori
- case editrici
- siti di pubblicità

        Autori
Diamo per scontato che si parte sempre dal file che ognuno compone nel proprio computer. Questo file viene inviato alla casa editrice con cui ci siamo accordati per la pubblicazione. Una volta che la casa editrice ha pubblicato il nostro libro, oltre a fornirci di un certo numero di copie stampate su carta, per soddisfare le esigenze delle biblioteche pubbliche a cui abbiamo interesse che il libro venga ammesso alla pubblica lettura, è importante che ci facciamo dare anche il pdf sia della copertina che dell'interno del libro per poterlo inviare a quanti ci potranno rendere una recensione (critici letterari, siti di pubblicizzazione o amici).

        Case editrici
Gli editori debbono prendere l'abitudine di fornire all'autore oltre al numero di copie cartacee richieste, anche i file in formato pdf sia della copertina che dell'interno del libro per gli usi che l'autore, senza ledere i diritti della casa editrice, riterrà opportuno perseguire.

        Siti di pubblicità
Ovviamente possiamo parlare solamente del sito Literary.it. Gli altri siti decideranno autonomamente le modalità di comportamento da seguire.
Noi per qualsiasi libro che ci pervenga provvediamo all'inserimento gratuito nel nostro database oltre ad inserirlo nelle pagine di diritto (in qualità di autore non abbonato o come autore abbonato ai nostri servizi):
— Per gli autori non abbonati la copertina ci servirà per implementare le recensioni che riceveremo.
— Per gli autori abbonati, che hanno diritto ad una recensione a nostra cura utilizzeremo la copertina per implementare sia le recensioni a nostra cura che quelle che riceveremo dall'autore o da altri critici. Il testo interno al libro verrà inserito nella homepage dell'autore abbonato solamente su richiesta dell'autore.

La storia letteraria italiana
passa anche per Literary.it

News
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza