Legenda Libri - Literary.it Catalogo Cerca Info

Donne

Cod.: 338

Un prezioso accostamento di liriche e incisioni è il cofanetto letterario Donne, con poesie inedite di Maria Pina Ciancio e disegni a mano di Cosimo Budetta. Il libro è a tiratura limitata ed unisce due espressioni d'arte in un'unica emozione; un tandem poesia - pittura che dona suggestioni con la parola e il tratto. Il cofanetto è uno spazio all'apparenza ristretto che trasporta l'immaginazione verso le visioni e le introspezioni al femminile della poetessa lucana, e le incisioni di Budetta conciliano la realtà e la fantasia interiore, armonizzandole

Viveva sola
e si burlava
delle mie paure
e dei miei amori

La cercai dappertuto

(.)

a trent'anni
la scoprii col cappotto
che spiava il Mondo
dalla serratura
della porta

(Nina, 2002)

La pochette contiene 4 poesie di Maria Pina Ciancio (Marta, Nina, Il falò di San Giuseppe, Il viaggio di Adalgisa) scritte tra il 2000 e il 2002 e 4 illustrazioni di Cosimo Budetta realizzate in incisione e tecnica mista, un cartoncino funge da custodia e misura cm. 15x21.
Colophon:
Tandem 1, Donne, Cosimo Budetta - Maria Pina Ciancio, Edizione fuori commercio a cura del Laboratorio OGOPOGO di Agromonte (PZ). Finito di stampare nel mese di dicembre 2002 in settanta esemplari firmati e numerati. La copia n.1 è riservata all'Archivio del Novecento Università degli Studi di Roma "La Sapienza" diretto da Francesca Bernardini.

CIANCIO Maria Pina - BUDETTA Cosimo

Genere: poesia

€ 20,00 attualmete non disponibile

Agromonte 2002, pp. 48


© 1997/2012 - Libraria Padovana Editrice