Servizi
Contatti

Eventi



Angela Ambrosini

Excursus storico
2011 - 2018


2018

• 15 febbraio 2018, Perugia, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari. Nell’ambito delle iniziative istituzionali del “Giorno del Ricordo” delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata, la Associazione Culturale e Compagnia Teatrale Medem di Città di Castello ha realizzato, su regia di Mauro Silvestrini e scenografia di Lorenzo Fonda, la lettura scenica del racconto Esilio, di Angela Ambrosini, interpretata da Mauro Silvestrini e la messa in scena del monologo "Memorie dal sottosuolo", della stessa autrice, eseguita dall'attrice Alessia Martinelli, in collaborazione con Academy Ballet, coreografie di Sara Papa.
In apertura mattinata, il Presidente del Consiglio del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, dopo aver salutato la cittadinanza e le scuole intervenute all’incontro, ha dato la parola ai relatori Giovanni Stelli (Società di Studi Fiumani), Franco Papetti (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Raffaella Rinaldi (Comitato 10 febbraio) per approfondimenti e riflessioni critiche sui drammatici argomenti storici trattati.


2017

• 21 ottobre 2017, Montone (Perugia). Il Comune di Montone e il Lions Club Aries hanno promosso la serata "Poesia e Immagine" con la presentazione del libro di Angela Ambrosini Ora che è tempo di sosta (CTL Editore 2017), curata da Rosario Salvato, docente dell'Università degli Studi di Perugia e svoltasi nel Teatro di San Fedele. Sono intervenuti il Sindaco di Montone Mirco Rinaldi e la Presidente del Lions Club Aries, Silvia Polidori. Voce recitante Simona Ragni, accompagnamento musicale per chitarra classica a cura di Stefano Falleri. Luci e suoni Fabio Galeotti.


2017

• 21 giugno 2017, Firenze Camerata dei Poeti, presentazione dei libri di Angela Ambrosini Ora che è tempo di sosta e Donato Massaro Chi coltiverà i sentimenti? Presentazione di Carmelo Consoli e Simonetta Lazzerini Di Florio. Letture a cura di Andrea Pericoli. Sonorità tra le arti a cura di Silvia Ranzi. Interventi al flauto di Agata Smeralda Petrognani. I video della presentazione...


2017

9 febbraio 2017: Giorno del Ricordo". Assessorato alla Cultura. Comune di San Giustino Umbro. Prolusione dell'Assessore alla Cultura Milena Crispoltoni. Intervento di Angela Ambrosini: riflessione sul contesto storico della Dalmazia riferito al padre dell'autrice, esule dalmata. Lettura del monologo teatrale dell'autrice, "Memorie dal sottosuolo" e di alcune sue poesie contestualizzate al periodo. Intervento di Daniela Frullani: introduzione e critica storica del dramma dell'esodo giuliano dalmata e delle foibe. Giovedì 9 febbraio: ore 10,45 per le scuole del territorio - ore 17, 30 aperto a tutta la cittadinanza, presso Biblioteca Comunale di San Giustino.


2017

29 gennaio 2017: Metamorfosi. Reading di poesie e videopoesie di Angela Ambrosini. Foto e montaggio video di Fabio Sercia. Con la partecipazione di studenti ed ex studenti del Liceo "Città di Piero" di Sansepolcro. Voci recitanti: Niccolò Condino, Giada Landucci, Joaquina Moncalvillo, Leonardo Piccini, Giulia Santinelli. Poesie di: Letizia Bollini, Ilaria Innocenti, Anna Moni, Giulia Pierini. Animazione musicale (voce e chitarra): Michele Braganti. Impianto audio e riprese di Massimo Dini. (Evento collaterale alla mostra “Fuga di specchi - Tra pennello e penna”, dipinti di Massimo Dini e poesie di Angela Ambrosini svoltasi nei locali di "ARTè" dal 22 settembre al 23 ottobre 2016). ARTè, Via Sant'Apollinare s/n, Città di Castello.


2016 16 e 17 dicembre 2016: Bada a come parli! Due pomeriggi di lettura creativa di testi di autori di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola con gli studenti del Liceo Linguistico "Città di Piero" di Sansepolcro, a cura di Mauro Silvestrini. Coordinamento progetto e presentazione eventi: Angela Ambrosini. Associazione Culturale "ARTè", Via Sant'Apollinare s/n, Città di Castello.

2016 • 1 giugno 2016, Castiglion Fiorentino, Teatro Comunale, “Approdi: poesie di mare”. Lettura di poesie di Angela Ambrosini e Daniela Calzoni con proiezioni di videopoesie. Evento collaterale della mostra di Peter Barlett - Edi Magi - Sarah Miatt: "Viaggio mediterraneo: pitture e ceramiche" (28 maggio- 5 giugno).

2015 • 13 dicembre 2015, Città di Castello, Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, Reading “A più voci”, evento di letture e musica ideato da Angela Ambrosini e promosso dalla Onlus “Le fatiche di Ercole” e dall’Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Iniziativa collaterale a “L’albero del volontariato”. Prolusione di Andreina Ciubini, Assessore ai Servizi Sociali. Hanno partecipato le autrici: Angela Ambrosini, Enrica Boriosi, Veronica Elisa Conti, Fabrizia Fabbroni, Teresa Gambuli, Barbara Stojanovic, Beatrice Vergari. Voci recitanti: Mauro Silvestrini e Irene Bistarelli. Musiche del repertorio della chanson française interpretate da Eva Bambagiotti accompagnata al piano da Paolo Fiorucci. L’intero ricavato della vendita dei libri è stato devoluto a sostegno delle associazioni promotrici.

2015 • 7 Agosto 2015, Comune di Città di Castello, programma “Estate in città”, nell'ambito dell'iniziativa diocesana "Chiostri acustici" coordinata da Catia Cecchetti, ha tenuto il reading commentato "Nel chiostro di sera: immagini, musica e parole": poesie di Angela Ambrosini su foto di Enrico Milanesi e video poesie di Fabio Sercia. Voce recitante, Mauro Silvestrini. Chitarra classica di Anthony Guerrini. Luci, suono, riprese di Massimo Dini (Guido Lombardo).

2015 • Giugno 2015, Parigi, Premio alla Cultura “World Literary Prize”, Premio letterario Itinerante Internazionale indetto dall’ Associazione Culturale “Pegasus Cattolica” di Roberto Sarra con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell'Accademia "Mèrite et Dèvouement Français", e la collaborazione degli organi di stampa "La voce degli italiani in Francia" e "Focus Inn”.

2015 • Aprile 2015, Arezzo, Palazzo della Fraternita, alla presenza dei Rettori Liletta Fornasari e Giuseppe Caroti e con la collaborazione della Libreria Mori, Incontro evento con la poesia di Angela Ambrosini e Daniela Calzoni, la musica di Anthony Guerrini e l'arte plastica di Edi Magi. Voce recitante di Gianni Bruschi.

2015 • 10 Febbraio 2015, Teatro degli Illuminati, Comune di Città di Castello, Istituto di Storia Politica e Sociale "Venanzio Gabriotti", Associazione Culturale Medem: rappresentazione teatrale del monologo "Memorie dal sottosuolo" di Angela Ambrosini nell’ambito delle iniziative istituzionali per il “Giorno del ricordo”. Regia di Mauro Silvestrini. Interprete: Alessia Martinelli. Intervento storico del prof. Angelo Tanganelli.

2014 • Dicembre 2014, Trigoso-Sestri Levante, Lettura di poesie del libro di Francesco Dario Rossi, Sagrato di luce a cura dell'attrice e regista Daniela Franchi. Traduzione in spagnolo a cura dell'autore e di Angela Ambrosini. Testi in spagnolo letti da Angela Ambrosini. Organo: Francesco Antonini. Cetra: Andrea Garibotto.

2014 • Dicembre 2014, Città di Castello, Accademia degli Illuminati: "Letture Tifernati": presentazione del libro di Paola Rondini, Il salto della rana. Interventi di Fabrizio Bracco, Assessore ai Beni e Attività Culturali, Regione Umbria e Michele Bettarelli, Assessore alle Politiche Culturali, Comune di Città di Castello. Relatori: Angela Ambrosini, Cristina Crisci, Martina Scarscelli.

2014 • Novembre 2014, Roma. Udienza Generale con il Santo Padre Papa Francesco. Consegna al Pontefice del CD "Poesie per Francesco - Il Papa dell'umiltà". Testi recitati dal dr Luigi Ruggeri, Presidente dell'Associazione Teatro Cultura "Beniamino Joppolo" di Patti, con musiche del Maestro Franco Caliò, autore ed esecutore dei brani composti su tema religioso.

2014 • Settembre 2014, Città di Castello. Fermo Immagine: a tu per tu tra codice visivo e codice verbale. Reading di poesie di Angela Ambrosini commentate dall'autrice con proiezione di video-poesie di Fabio Sercia e foto di Enrico Milanesi. Voce recitante Mauro Silvestrini. Accompagnamento per chitarra di Anthony Guerrini. Bar "Arte e Caffè" nell'ambito dell'esposizione itinerante di quadri di Mida e poesie di Angela Ambrosini, Ars Gratia Artis: il colore delle parole.

2014 • Agosto 2014 Presentazione del libro di racconti Semi di senape presso la Libreria L'Argo Libri di Francesco Sicilia, Agropoli, nell'ambito della rassegna editoriale estiva "Liber da mare - Libri d'amare" dell'Associazione Culturale "Gli occhi di Argo". Recensione critica a cura di Nunzia Castaldo. Voce narrante Milena Esposito. Coordinamento di Milena Esposito e Francesco Sicilia.

2014 • Maggio 2014. Liceo Scientifico "Giovanni da Castiglione", Castiglion Fiorentino (Arezzo) Matinée al Liceo: "Dall'idea alla forma, dalla forma all'idea: in forma di parole". Percorso tra materia e poesia con proiezioni di immagini di ceramiche di Edi Magi e commento poetico di Angela Ambrosini e Daniela Calzoni.

2014 • Aprile 2014. San Giustino Umbro, Villa Graziani: nell’ambito di Controverso. Percorsi d’arte. Esposizione internazionale d’arte contemporanea, ha presentato Altrove (o l'asse inclinato) Reading di poesie di Angela Ambrosini commentate dall'autrice con foto e video di Fabio Sercia. Voce recitante Enrico Polchi.

2014 • Marzo 2014: Perugia, Biblioteca San Matteo degli Armeni. Letteratura …con i piedi. Kermesse letteraria sul tema del viaggio, organizzata da Fara Editore. Titolo dell’ intervento di Angela Ambrosini: Tra terra e mare.

2013

• Dicembre 2013: Di creta e parole Un percorso fra ceramica e poesia. Ceramiche di Edi Magi commentate da poesie di Angela Ambrosini e Daniela Calzoni. Castiglion Fiorentino, Galleria Edi Magi.


2013

• Dicembre 2013: Presentazione del libro di racconti Semi di senape nel corso della rassegna editoriale di Cattolica "WorldBook" organizzata da Roberto Sarra e dall'Associazione Pegasus di Cattolica.


2013

• Nel dicembre, a sostegno della Onlus per la promozione della salute mentale Le fatiche di Ercole, ha pubblicato il Calendario 2014 In limine con poesie a commento di foto di Enrico Milanesi


2012

• A sostegno della Onlus per la promozione della salute mentale Le fatiche di Ercole, ha pubblicato la Agenda 2013, Ut imago poesis, Petruzzi Editore, 2012.


2012

• Ha partecipato alla Rassegna Internazionale dell’Editoria WorldBook di Cattolica nel dicembre 2012 con la presentazione di Controcanto e del libro di Quasimodo e Cumani Il fuoco tra le dita.


2012

• Nel dicembre 2012 a Sansepolcro (Arezzo), su incarico di Alessandro Quasimodo, ha presentato il libro Il fuoco tra le dita. Il poeta e la danzatrice, di Salvatore Quasimodo e Maria Cumani, Abramo Editore.


2012

• Ha realizzato l’esposizione di poesie abbinate ai quadri del pittore MiDa (Massimo Dini): Ars gratia artis. Il colore delle parole, Città di Castello, 2012, nell’ambito degli eventi collaterali al “Festival delle Nazioni” 2012 di Città di Castello.


2011

• Dicembre 2011, Città di Castello, Presentazione, in due eventi, del libro di racconti Storie dall'ombra, a sostegno della Onlus per la promozione e la tutela della salute mentale "Le fatiche di Ercole", coordinati dal Presidente della Onlus, prof. Errico Landi, con interventi della dott. Patrizia Lorenzetti, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale della ASL1 Umbria e dell'autrice, Angela Ambrosini. Relatore del primo evento, prof. Rosario Salvato, Docente di Educazione Permanente e Organizzazione dei Servizi Socio•Educativi presso Università di Perugia. Relatore del secondo evento, prof. Marco Moschini, Docente di Filosofia Teoretica presso Università di Perugia.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza