Servizi
Contatti

Eventi



San Giustino: a Villa Graziani

L’appuntamento con
“Ultimi Fuochi - Le Nostre Letture”

Angela Ambrosini con il libro di poesie Ora che è tempo di sosta ha inaugurato venerdì 23 marzo 2018, alle ore 18 nella splendida cornice di Villa Graziani di Celalba a San Giustino, la rassegna letteraria dal titolo “Gli ultimi fuochi - Le nostre letture”, ideata e come ogni anno promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Giustino (Perugia) con la finalità far conoscere e apprezzare le opere di letterati della valle tiberina.

Dopo la prolusione dell’assessore con delega alla cultura, Milena Ganganelli Crispoltoni, la relatrice, Maria Cristina Polcri, docente di lingua e letteratura inglese, ha illustrato gli aspetti salienti della raccolta di liriche e, avvalendosi della proiezione di diapositive, ha annodato suggestivi e inediti legami tra alcuni versi del libro e quadri di Turner, Bacon, Hopper, Nash, Moore, a riprova della circolarità esistente tra parola e linguaggi visivi. Di grande impatto è stata anche la sua analisi comparata su temi ricorrenti in poesia, tra cui il tempus fugit, citando versi di immortali poeti di lingua inglese quali Shakespeare ed Eliot.

da sx: la relatrice Maria Cristina Polcri e la poetessa Angela Ambrosini.

L’autrice è a sua volta intervenuta chiarendo le motivazioni alla base della nascita di questo suo libro di poesie ispirate nella quasi totalità a foto, quadri e persino ceramiche di artisti del territorio.

Nel corso del pomeriggio, alcuni studenti del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro hanno declamato non solo versi della poetessa in italiano e nelle traduzioni inglese, tedesca e spagnola, ma si sono alternati anche nella lettura di elaborati di propria produzione. L’ accompagnamento musicale per canto e chitarra a cura dall’alunno Michele Braganti e la proiezione di video-poesie hanno completato il pomeriggio di svago e riflessione che si è chiuso con un brindisi offerto dall’autrice.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza