Servizi
Contatti

Eventi



Novellara: La poesia a Miss Anguria

Novellara, provincia di Reggio Emilia. Una terra industriosa dove, da tempo, sono fiorite diverse iniziative dedicate a chi lavora nei campi. In seguito, a qualcuno è venuto in mente di dedicarne una anche alla cocomera cioè all’anguria, prodotto tipico di questa zona. Una festa nata dieci anni fa che continua con la collaborazione della Pro Loco, dei produttori sponsor, delle associazioni e commercianti oltre a numerosi volontari. Riempie la piazza di gente e di prodotti locali tra cui campeggiano, le angurie. Tante, belle, enormi e gustose. Tre giorni di festeggiamenti e l’elezione di Miss Anguria, la “più grossa e più dolce”. E, come ogni anno, si spera possa vincere anche a livello mondiale.

Una festa che è l’orgoglio di questa piccola e deliziosa cittadina dove si conoscono un po’ tutti e collaborano insieme per la sua riuscita e lo hanno fatto pure quest’anno, a dispetto della pioggia che ha fatto da padrona. La piazza si è riempita di musica, di banchetti con l’artigianato locale, la degustazione di cibi, e l’assaggio di anguria.

da sx: Monica Guidetti e Fosca Andraghetti.

da sx: Teresa Rossini e Rossella Eunini.

I novellaresi non si sono fermati qui. Hanno voluto coniugare questa festa “della terra” con la poesia, la cultura della poesia. Anche qui c’è il lavoro di tanti volontari, coordinati da Rossella Eunini, ideatrice e animatrice di numerose iniziative, con l’aiuto di ulteriori volontari fra cui le poetesse e scrittrici Monica Guidetti, Fosca Soprani e Teresa Rossini. Come ogni anno, “Fermenti diversi” a partecipare al concorso aperto a chiunque voglia partecipare; tema, non tassativo, l’anguria.

Un’iniziativa che, con il passa parola e da diffusione dell’informazione, si è diffusa ben oltre Novellara. Quest’anno le poesia giunte sono circa una cinquantina, tutte regolarmente esposte in piazza e anche alle vetrine dei negozi, per consentire a chiunque di dare il proprio voto che verrà poi integrato da quello di una Giuria di qualità.

Un piccolo spazio, quindi, ricavato tra festeggiamenti di altro tipo. La voce dei poeti si è così elevata in piazza, dove sono state premiate in piazza, tra il rosso delle cocomere, quello delle t-shirt dei volontari e in presenza di un pubblico che non ha risparmiato il “tifo” ad ogni poeta salito sul palco.

Pierangela Farina e Rossella Eunini.

da sx: Fosca Andraghetti e Fosca Soprani.

Sergio Ducci autore del servizio fotografico.

Voto popolare e voto della giuria hanno decretato vincitrice del concorso Fosca Soprani di Novellara, seguita da un autore che si è firmato Anonimo. Al terzo posto Calogero Consales di Milano. Ogni testo ha mostrato un suo fascino; alcune molto suggestive fra quelle inviate dai carcerati di Opera. Numerosa anche la partecipazione dei poeti di Lab. di Parole, un circolo culturale bolognese che vanta gemellaggi poetici in Italia e in Germania. Tra loro Fosca Andraghetti si è classificata quinta. Anche la poesia dialettale ha ricevuto i suoi riconoscimenti: seconda classificata Pierangela Farina e terza Maria Rosa Barani.

Molti di questi artisti non si limitano ad esprimere la loro arte, non solo nella versificazione sia in italiano che nel dialetto, ma anche nella pittura e nella scrittura. Qui a Novellara spicca la figura di Sergio Subazzoli, poeta, scrittore e impagliatore e forse anche qualcos’altro. Già, lui sta lì, in un angolo della piazza a intrecciare borse caratteristiche e a impagliare sedie, un mestiere che ha imparato da sua madre. Poi scrive. Moltissimo. Particolare il suo libro, Il tempo dei padri, edito con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Novellara, dove racconta il romanzo di un paese: poesia in dialetto, con a fianco la versione in lingua italiana, che sono microstorie di personaggi, di episodi, di un tempo che fu…

Alcune delle poesie esposte sotto il portico della piazza.

Un momento delle premiazione.

Una giornata particolare e speciale all’insegna dei prodotti della terra, ottimi, ma anche della diffusione della poesia!

Classifica delle poesie.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza