Servizi
Contatti

Eventi



Anche poesia
al Circolo Nazionale Filatelico
“A. Rospo” di Massafra

Grandissimo successo per il Circolo Nazionale Filatelico "A.Rospo" di Massafra la manifestazione "Natale nel Centro Storico" con relativo Premio "Giovanni Catacchio". Tenutasi al Palazzo della Cultura "N. Lazzaro" lo scorso 19 dicembre 2015, è stata aperta dal Presidente del Circolo prof. Nino Bellinvia. Dopo aver presentato Autorità e Istituzioni, ha brevemente percorso le tappe salienti di un Circolo che ha varcato i confini nazionali, e ha ricordato anche il giornalista tarantino Giovanni Catacchio, prematuramente scomparso, cui è dedicato il Premio.

Nicola Fabio Assi e Antonietta Benagiano,
Nino Bellinvia, Antonio Viesti, Giandomenico Pilolli, Francesco Maria Rospo, Pino Presicci e Antonio Cerbino.

Quest'anno è stato assegnato al Dirigente scolastico prof. Stefano Milda, al Vice presidente CFN "Rospo" Francesco Maria Rospo, al Presidente CFM "La Persefone Gaia" di Taranto, avv. Francesco Gatto, al socio del CFN "Rospo" Pietro Caragnano, al socio CFN "Rospo" dott. Domenico Oliva.

I premiati Francesco Rospo, Stefano Milda e Francesco Gatto, Pietro Caregnano.
Antonietta Benagiano e Giandomenico Pilolli.

Premiati con targa anche le Scuole IC Pascoli-Andria e IC De Amicis-Manzoni con alunni accompagnati dalle proff. Irma Rospo e Giovanna Giannotta. Coordinati dalla Referente delle Filiali di Taranto-Lecce-Brindisi dott. Eleonora Giase, gli impiegati postali Antonio Fiorente e Rosaria Oliva hanno apposto l'annullo filatelico sulla cartolina ufficiale del pittore Giuseppe Ferrara e su altre nove cartoline del pittore Vito Spada.

Stefano Milda e Maria Carmela Pagliari con altri presenti.
Antonio Cerbino, Antonietta Benagiano e Pino Presicci.

Presente per il Liceo Classico “De Ruggieri”, oltre al Dirigente prof. Stefano Milda, la prof. Maria Carmela Pagliari Si sono alternati interventi del Presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli, del Vice Sindaco dott. Antonio Viesti, dell'Assessore alla Cultura-Associazionismo, dott. Antonio Cerbino, del Presidente della Consulta delle Associazioni dott. Pino Presicci, di quanti sono stati onorati dal Premio "G. Catacchio". Tutti hanno, tra l'altro, espresso il loro encomio al Circolo, noto non solo a livello nazionale, al Presidente Bellinvia che in esso profonde impegno e passione insieme al Direttivo (oltre ai menzionati, operano anche Rocco Silvestri e Nicola Fabio Assi), ai soci tutti.

Antonietta Benagiano.

Chiara Bellinvia.

Presente anche la scrittrice prof. Antonietta Benagiano su precedente invito del Presidente Bellinvia che l’ aveva pure sollecitata a proporre una sua poesia. L'incipit del discorso della scrittrice è stato l'inadeguatezza della parola umana a significare l'Evento salvifico, la non comprensione di esso, particolarmente nella nostra società non più solo dell'avere, anche dell'apparirsi. Un Evento, il Natale, da sempre travisato, banalizzato. Non è – ella, tra l'altro, ha in sintesi detto – sfavillio di luci e consumismo (divenuto nella problematica attualità anche difficile da porre in atto) ma neppure iconografia, se la Sacra Icona non viene accolta per una interiore trasformazione di ciascun soggetto verso una umanità più vera, fatta di benevolenza e giustizia. Ha offerto poi cenni esplicativi prima di passare a declamare la poesia a sua firma:

O Splendore Purissimo di Antonietta Benagiano

... e da Luce arcana infiniti sfavillano universi
armonia sublime
attorno a sua lucerna il bel pianeta fulgente silenzio gira
esteso tempo
poi... poi anche d'antropi è dimora
greve ombra il globo avvolge
superbia invidia avarizia
cruente ere sempre
scempi pure al bel pianeta nell'insipienza a sé...

E Tu
Splendore Purissimo
Tu l'umana forma non disdegni me sei
gl'innumeri esseri che furono sono
saranno sino a lancette ferme... noi
ribelli noi ancora teste
restiamo d'iniquità pregne non di Te
no
Amore sei non compreso
rinnegata Bellezza e
naviga in dies satanico caos l'umano impasto
famelico business l'avvince.

Scendi! Te
oriamo nella indegnità nostra
misericordioso scendi
l'Oriente illumina l'Occidente ottenebrate menti...
Scendi! Al mal
seme d'Adamo
pietoso scendi
Luce d'Amore...

Un giovanissimo fotografo.

Lungo scrosciare di applausi dalla sala gremita e l’omaggio di Diploma e Targa, consegnati dal Presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli. A conclusione il saluto e l’augurio cordialissimo del Presidente Bellinvia, cui hanno fatto seguito un fragoroso battimani e le generali congratulazioni per la manifestazione ritenuta di grandissimo successo.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza