Servizi
Contatti

Eventi



“Ingorgo Letterario”

A Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo si è tenuto dal 10 all’11 Novembre 2018 il Primo Festival Magellano del libro e degli autori “Ingorgo Letterario” a cui lo scrivente, Gianni Calamassi ha partecipato con l’editore Nuovi Occhi Sul Mugello, associazione onlus, insieme a Francesca Ulivelli e Gianluca Ciappi alla presenza della Presidente Annamaria Pecoraro.

Segnalibro “Ingorgo Letterario” fronte.
Segnalibro “Ingorgo Letterario” retro.
Segnalibro “Attività domenica 11 novembre” fronte.

Sono stati presentati i seguenti libri:

Gianni CalamassiBirbonate fiorentine”, “Parole finalmente attese”, “Paesaggi toscani ed oltre…

Francesca UlivelliAnima dipinta” (Poesia ed arte insieme Anima dipinta)

Gianluca CiappiLa danza del pensiero” (Mostra fotografica Elisa Landi & poesie Gianluca Ciappi)

Il manifesto.

La sala di presentazione.

La presentazione si è svolta nel Caffè Agorà, davanti ad un piccolo gruppo di amici, tra i quali Fabrizio Scheggi, premiato come Miglior Autore Magellano per le sue ricerche storiche sul Mugello, ringrazio anche Serena Pinzani giornalista, presente alla manifestazione.

Noi quattro.

La presentazione dei libri e degli autori è stata curata da Annamaria Pecoraro mentre Roby Bruno ha fatto la registrazione dell’avvenimento che è andato in diretta su Facebook, registrazione che si può vedere sulla pagina FB di Gianluca Ciappi FI.BA.SCA..

Annamaria Pecoraro e Gianni Calamassi.

Il sottoscritto ha letto la poesia “Attimo” tratta da “Parole finalmente attese

Nel cielo vitreo
Incerte intermittenze
Intrecciano voli
Sotto lo sguardo limpido di Sirio.
Nell’arco,
Improvvisamente,
Geometriche costellazioni
Lontane eternità,
Disegnano mitici riferimenti umani.
Galassie palpitano all’infinito
Mentre la vita si consuma
Nell’attimo.
Graffia, una stella cadente,
L’immota sicurezza notturna.

Mentre da “Paesaggi toscani ed oltre…” ha letto i brani della sezione Mugello “Alla Colla” e “Mugello I – Vento”; per concludere da “Birbonate fiorentine” – seconda edizione – ha presentato “La colazione del colonnello” che si svolge a Ronta.

Francesca Ulivelli e Annamaria Pecoraro.

Successivamente la Presidente ha presentato Francesca Ulivelli e la sua “Anima dipinta” nella quale l’autrice ha coniugato le sue poesie con una serie di miei disegni, e per la quale ho scritto una prefazione, tra le poesie recitate dalla poetessa “Sogno di un forte amore” e libertà. (Anima dipinta).

Annamaria Pecoraro e Gianluca Ciappi.

Ha concluso la serata Annamaria Pecoraro leggendo con grande interpretazione alcune liriche del poeta Gianluca Ciappi, come potrete rilevare ascoltando la registrazione sulla sua pagina FB, tra queste “1993” e “Idiomi e colori dell’anima”.

Insieme agli amici.

E’ con soddisfazione che valuto il successo di pubblico di questo primo esperimento che la Pro Loco di Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Comune e il Museo Chini hanno promosso, al quale va aggiunto il successo della sezione ristoro per la qualità dei prodotti e del servizio svolto.

Gianni Calamassi

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza