Servizi
Contatti

Eventi



A Sesto il libro di Lenio Vallati

Il 29 marzo 2012 nella Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze) è stato presentato il romanzo Graffio d’alba di Lenio Vallati (Bastogi Editrice Italiana, 2011), durante una delle serate curate da Sara Pollastri “Il tè del giovedì in biblioteca”.

Lo scrittore Lenio Vallati con la giornalista Alessandra Bruscagli.

La presentazione e le letture sono state eseguite da Gianni Calamassi, mentre l’analisi critica è sgorgata dalle riflessioni della giornalista Alessandra Bruscagli.

La serata è stata presentata da Sara Pollastri, davanti ad un pubblico molto numeroso che ha partecipato al dibattito con l’autore in modo costruttivo, dopo l’attenta analisi critica della giornalista, dalle cui parole traggo questo inciso, che bene rappresenta lo spirito del romanzo:

Gianni Calamassi viene presentato da Sara Pollastri conduttrice della serata.

“…Una storia ambientata nella nostra città che ripercorre le difficoltà della vita di un uomo che sceglie di vivere ai margini della società. Abbiamo chiesto all’autore come mai ha scelto di scrivere la storia di un barbone, di un clochard: “ E’ una figura che in un certo senso mi affascina – risponde Vallati – e che ho usato per affrontare alcuni argomenti che volevo toccare tra cui la precarietà di una vita sicura,…che è invece piena di disagio esistenziale.” .

Il fisarmonicista Paolo Lasagni ha curato ed eseguito gli intermezzi musicali.

Gianni Calamassi mentre legge alcuni brani del libro.

La serata ha trovato spazio anche sul quotidiano nazionale “La Nazione”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza