|
I colori della mia anima A Palazzo Pretorio in Piazza Ginori a Sesto Fiorentino (Firenze) il 13 ottobre 2012 si è inaugurata alle ore 17 la mostra della pittrice Flora Ungania I colori della mia anima, associata a LiberArte; la mostra è rimasta aperta fino al 17 ottobre.
Durante l’inaugurazione è stato presentato il libro Flora Ungania i colori della mia anima, con una serie di commenti che impreziosiscono il volume, tra questi il Presidente di LiberArte Luigi Bicchi con “Flora Ungania ed il mondo concavo”, che termina con i versi dell’artista:
Gianni Calamassi ha redatto la presentazione del libro, che si potrà leggere in allegato, mentre F. Finetti e G. Risito le hanno scritto una lettera di apprezzamento e di confronto con l’arte contemporanea, evidenziando la sua sensibilità umana e il manierismo caratterizzato da deformazioni e ritmi convulsi.
Vasta la presenza di pubblico che ha condiviso il suo linguaggio cromatico, sia delle nature morte che dei paesaggi, che evidenziano la fantasia “ingenua” dell’artista. Numeroso anche l’intervento di molti artisti da F. Finetti a L. Calenda, da G. Calamassi al grande Elio Toniutti, che fu allievo di Ottone Rosai, tutti hanno saputo cogliere il messaggio della sua anima e fare propria la vivacità espressiva e il sentimento che dai suoi quadri sprigiona.
Gianni Calamassi
FOTO 1 – Invito alla mostra FOTO 2 – Copertina del libro FOTO 3 – L’artista tra gli amici FOTO 4 – L’artista tra E. Toniutti e G. Calamassi FOTO 5 – Carciofi – 200 – 84x53 olio su faesite FOTO 6 – Val d’Orcia Siena – 1993 – 60x50 olio su tela |
|
|