Servizi
Contatti

Eventi



Reading poetico
del gruppo Facebook
“Amici di Marzia Carocci”

Al Circolo MCL Dario Del Bene di Firenze, domenica 25 marzo 2012, alle ore 21:00, si è tenuto un reading poetico - musicale, indetto dal gruppo face book “Amici di Marzia Carocci” critico letterario e recensionista.

Marzia Carocci presenta la serata.

La serata è stata introdotta e condotta da Marzia Carocci che durante la presentazione ha ricordato:

“Il gruppo che ho creato nel mese di luglio del 2011, mi sta dando molte soddisfazioni perché mi rendo sempre più conto che se le persone vengono stimolate da qualcosa che le renda partecipi a condividere la bellezza, in questo caso l'arte, rispondono in massa.
In poco più di un mese ho organizzato questo incontro al quale hanno risposto oltre 80 persone e devo dire che la sinergia che ne è scaturita , mi sprona a continuare.”

Marzia Carocci e Gianni Calamassi.

L’organizzatrice della serata ha presentato al pubblico Gianni Calamassi che è stato di aiuto nella presentazione.

Folto il pubblico presente che ha occupato quasi completamente la platea del piccolo teatro messo a disposizione, tra questi i poeti: Antonio Sabatino, Chiara Novelli, Rosario Lupo, Ursula Coppolaro, Fabrizio Finetti, Vincenzo Calò, giunto dalla provincia di Brindisi per la serata, Anna Maria Dall’Olio che è giunta da Pistoia, Lenio Vallati, Carla Meotti, Giuseppina Abbate, Alessandro Pesci, Giancarlo Bianchi e Andrea Berti che hanno avuto l’opportunità di poter leggere, in due turni successivi, le loro poesie.

Il gruppo dei partecipanti all'evento.

Anche Marzia Carocci e Gianni Calamassi hanno avuto la possibilità di recitare le loro composizioni; l’autore ha presentato due inediti “Raccordi” e “La parola e il silenzio”.

Il maestro Davide Martiello.

Il poeta Gianni Calamassi.

Sono stati letti da Marzia Carocci due brani di Daniela Nutini, assente per un grave lutto di famiglia.

La serata aveva trovato spazio anche sul quotidiano “La Nazione” che ne aveva annunciato l’evento.

Un plauso particolare va al maestro Davide Martiello che ha suonato alla chitarra arrangiamenti personali di brani famosi, molto apprezzati dal pubblico, che ha lungamente applaudito la sua esibizione, fraseggi hanno accompagnato alla tastiera e alla chitarra le varie poesie creando un clima di morbida serenità.

La serata ha offerto a molti dei presenti la possibilità di annunciare avvenimenti che li riguardavano.

Giuseppina Abbate.

Giuseppina Abbate ha annunciato la prossima uscita del suo primo libro di versi; Lenio Vallati ha ricordato la presentazione del suo romanzo “Graffio d’alba” alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino; Antonio Sabatino ha annunciato gli incontri all’Ospedale di S. Antonio a Lastra a Signa; il Presidente di “Il Fuligno” il pittore Andrea Bagnai le riunioni mensili di “Il salotto letterario” e Giancarlo Bianchi ha comunicato gli incontri di “Pianeta Poesia 2012”; l’organizzatrice ha ricordato che:

“Per settembre ho in mente qualcosa di speciale. Ringrazio di cuore il bravo Gianni Calamassi che ha declamato due sue poesie e che ha condotto insieme a me, questa scommessa che mi ha dato ragione. Grazie al musicista che ci ha accompagnati, cullando con le note le parole e i versi di tutti gli autori partecipanti.

Marzia Carocci presenta Giancarlo Bianchi.

L’ultimo brano di Marzia Carocci “Artisti” è stato dedicato a tutti i presenti, con ispirate parole:

A voi che ci credete | artisti del mio tempo, | pittori consumati | di notti mai concluse, | e a voi poeti stanchi | di carte spesso bianche | per chi non sa vedere | quei sogni dentro al cuore.|…

La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco che ha fatto da corona alla conoscenza e alle conversazioni dei presenti, che hanno avuto così l’occasione di passare dal virtuale al reale.

foto © di Giuseppina Abbate

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza